La Partita del Cuore: Una serata di calcio e solidarietà per l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Questa sera, lo Stadio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia ospiterà un evento che unisce sport, musica e beneficenza: la 33ª edizione della "Partita del Cuore". La manifestazione, trasmessa in prima serata su Rai 1 dalle 21:25, vedrà sfidarsi la Nazionale Cantanti e la Nazionale della Politica, con l’obiettivo di raccogliere fondi per supportare l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
I proventi dell’evento saranno destinati all’accoglienza delle famiglie dei pazienti e all’acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e gli Ambulatori Pediatrici dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. L’iniziativa ha inoltre ottenuto il sostegno di RAI Per la Sostenibilità-ESG, attraverso il supporto informativo diffuso dai canali editoriali RAI dal 12 al 17 luglio, rafforzando il messaggio solidale della serata.
La "Partita del Cuore" si rinnova e, oltre al consueto confronto calcistico, offrirà anche uno spettacolo musicale che promette di allietare i presenti allo stadio e i telespettatori a casa. Tra gli artisti che si esibiranno troviamo nomi noti della scena musicale italiana come Al Bano, Riccardo Cocciante, Rita Pavone, Paolo Vallesi, Amara e Simone Cristicchi, culminando con l’esibizione di Edoardo Bennato.
La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio di Rai Sport, mentre Francesca Manzini con le sue imitazioni offrirà le interviste a bordo campo. Laura Barth gestirà la postazione Svar Corner, mostrando i momenti più divertenti della partita, e Alessandra Tripoli curerà i commenti social. La direzione artistica dell’evento è dei Maestri Leonardo De Amicis e Angelo Carosi.
Durante l’intervallo, ci sarà un momento dedicato al ricordo del grande cantautore Pino D’Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, recentemente scomparso. La memoria di D’Angiò sarà omaggiata con un tributo che sottolineerà il suo contributo alla causa solidale della Nazionale Cantanti.
Sotto la guida di "Mister" Al Bano, la Nazionale Cantanti scenderà in campo con una formazione ricca di volti noti come Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann e molti altri. Il Presidente della Camera, Onorevole Lorenzo Fontana, sarà il Capitano della Nazionale della Politica, supportato dai Mister d’eccezione Ignazio La Russa, Presidente del Senato, e Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Inter Parlamentare Italiana.
Il numero solidale 45585 è già attivo e lo sarà fino alla messa in onda dell’evento. Le donazioni raccolte attraverso questo numero saranno integralmente devolute al progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ogni anno offre alloggio e supporto a circa 3.000 famiglie provenienti da tutta Italia e da oltre 40 Paesi nel mondo, che raggiungono Roma per le cure dei propri figli affetti da gravi patologie.
La "Partita del Cuore" di questa sera promette di essere non solo uno spettacolo di grande intrattenimento, ma anche un’importante occasione di solidarietà e supporto verso chi ne ha più bisogno.