Apre la Festa del Cinema di Roma con “Berlinguer” e l’incredibile Elio Germano

Festa del Cinema di Roma: ‘Berlinguer’ con Elio Germano sarà il film d’apertura

La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma si accenderà con il riflettore puntato su un pezzo fondamentale della storia italiana. È stato annunciato che il film d’apertura sarà ‘Berlinguer. La grande ambizione’, diretto da Andrea Segre. L’atteso evento si terrà dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, come comunicato dal presidente della Fondazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi, insieme alla Direttrice Artistica Paola Malanga e alla Direttrice Generale Francesca Via.

Andrea Segre, regista noto per opere come ‘Io sono Li’ e ‘Welcome Venice’, porta sul grande schermo la biografia di Enrico Berlinguer, segretario del PCI, analizzando la sua vita tra il pubblico e il privato. Il film copre un arco temporale cruciale, dal viaggio a Sofia del 1973, dove Berlinguer sfuggì a un attentato, fino all’omicidio di Aldo Moro nel 1978.

Segre ha espresso la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del film: “Grazie a tutte le persone che in questi tre lunghi e intensi anni di lavoro mi hanno permesso di entrare in silenzio e con rispetto nella vita di un uomo e di un popolo che hanno segnato un passaggio importante nella storia d’Italia”. Il regista sottolinea come questo viaggio nella memoria storica italiana abbia rivelato dialoghi profondi con il presente e il futuro.

Il cast del film è stellare. Elio Germano interpretra Enrico Berlinguer, accompagnato da attori del calibro di Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Paolo Calabresi e Roberto Citran, che vestiranno i panni di figure storiche come Umberto Terracini, Pietro Ingrao, Ugo Pecchioli e Aldo Moro. La produzione è frutto di una collaborazione internazionale, coadiuvata da Vivo film, Jolefilm e Rai Cinema, con partner dal Belgio e dalla Bulgaria.

La trama di ‘Berlinguer. La grande ambizione’ riporta agli anni Settanta, quando il PCI, sotto la guida di Berlinguer, tentò di far avanzare il socialismo all’interno della democrazia sfidando le convenzioni della Guerra Fredda. Il film racconta le vicissitudini politiche e personali di Berlinguer, le sue relazioni con la Democrazia Cristiana, e le difficoltà affrontate nel periodo turbolento che culminò con la morte di Aldo Moro.

Il film, scritto da Andrea Segre e Marco Pettenello, sarà distribuito da Lucky Red e uscirà nelle sale il prossimo 31 ottobre, poco dopo la chiusura della Festa del Cinema. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e storia, che potranno immergersi nella vita di uno dei personaggi più influenti del Novecento italiano.