Audizione Sindacati Sispi in Prima e Terza Commissione: Ecco cosa dice l’opposizione!

Palermo: Audizione Sindacati SISPI – Consiglieri di Opposizione in Allarme per i Diritti dei Lavoratori

Durante la giornata di oggi, si è tenuta una audizione congiunta presso la Prima e Terza Commissione consiliare del Comune di Palermo. L’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti sindacali di SISPI e dei consiglieri comunali delle commissioni competenti in materia di società partecipate e bilancio. L’audizione ha avuto come obiettivo principale fare il punto sulla situazione interna all’azienda e sulle preoccupanti vicende recenti.

I consiglieri di opposizione Concetta Amella, Mariangela Di Gangi, Ugo Forello, Massimo Giaconia e Carmelo Miceli, hanno espresso la loro preoccupazione per il fallimento della procedura di raffreddamento e hanno duramente criticato l’assenza dell’Amministrazione comunale al tavolo in Prefettura, assenza che avrebbe potuto facilitare un importante accordo tra i lavoratori e l’azienda.

"I nostri interventi sono stati motivati dalla volontà di trovare una soluzione equilibrata che possa conciliare il Piano di riequilibrio con i diritti acquisiti dei lavoratori," ha dichiarato uno dei consiglieri. La questione riguarda decisioni unilaterali della Governance e dell’Amministrazione comunale, che hanno modificato la condizione dei lavoratori, revocando dei diritti in spregio a un accordo di secondo livello mai disdetto e ancora in vigore.

Questa situazione, secondo i consiglieri, potrebbe non solo giustificare il contenzioso minacciato dai sindacati, ma anche portare a un concreto rischio di danno erariale per l’azienda e per l’intera città di Palermo.

"È allarmante constatare come le decisioni siano state prese senza un dialogo aperto con i rappresentanti sindacali e senza considerare le conseguenze per i lavoratori e le casse comunali," hanno affermato i consiglieri. Pertanto, è stato richiesto che il lavoro delle commissioni prosegua con un’audizione dell’amministrazione attiva, della governance e del collegio sindacale di SISPI.

I consiglieri hanno concluso: “Faremo tutto quanto necessario affinché vengano accolte le legittime richieste dei lavoratori e delle lavoratrici, consapevoli che si può e si deve amministrare senza arrecare danno alcuno alle casse del Comune."

L’incontro segna un importante passo avanti nella discussione sulla gestione delle società partecipate e rappresenta un punto di svolta nella relazione tra amministrazione comunale e sindacati, con l’obiettivo comune di tutelare i diritti dei lavoratori senza sacrificare l’equilibrio finanziario del Comune di Palermo.

Foto dell’evento sono disponibili qui:
Foto

Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni dedicate su Informazione, Politica e Società partecipate sul sito del Comune di Palermo.