Giornata rovente: oltre al caldo, bollino rosso per i trasporti a causa dello sciopero nazionale!

Non solo caldo, oggi bollino rosso anche per i trasporti: lo sciopero in tutta Italia

Roma, 18 luglio 2024 – Giornata cruciale per i pendolari italiani che, oltre al gran caldo, oggi dovranno affrontare la sfida dello sciopero dei mezzi pubblici. Il settore del trasporto pubblico incrocia le braccia in tutto il paese per quattro ore rispettando le fasce di garanzia, con modalità stabilite a livello territoriale. Tra le motivazioni principali figura il mancato rinnovo del contratto Autoferrotranvieri e Internavigator, con Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna tra le sigle che hanno aderito alla protesta.

UILTRASPORTI: Garantire il rinnovo del contratto subito

In una nota, Uiltrasporti ha dichiarato che “occorre garantire subito il rinnovo del contratto per assicurare alle lavoratrici e ai lavoratori del settore il giusto recupero salariale”, ma anche per migliorare il benessere lavorativo e la sicurezza. Sottolineano la necessità di un impegno concreto da parte delle associazioni datoriali, del governo e delle forze politiche per potenziare il fondo nazionale trasporti. “Non è più rinviabile la necessità di rilanciare e potenziare il trasporto collettivo del nostro paese per dare ai cittadini la reale possibilità di muoversi in maniera sostenibile, efficiente ed economica.” Concludono affermando che lo sciopero di oggi è solo l’inizio qualora le loro richieste non vengano ascoltate.

La situazione in Lombardia

In Lombardia, la situazione è particolarmente tesa. Lo sciopero nazionale di 4 ore, dalle 8:45 alle 12:45, interessa bus e metropolitane. Inoltre, lo sciopero del personale di Ferrovienord, che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, aggiunge ulteriori complicazioni. “Possibili ripercussioni su alcune linee regionali e suburbane,” hanno avvertito dalla Ferrovienord, specificando che l’astensione si terrà dalle 9 alle 13. Saranno garantiti autobus sostitutivi per il collegamento con l’aeroporto di Malpensa.

La situazione a Roma

A Roma, la protesta sarà dalle 8:30 alle 12:30, coinvolgendo le reti gestite da Atac, Roma Tpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap. Saranno a rischio le corse di metropolitane, bus, tram, filobus e della ferro-tranvia Termini-Centocelle. Le stazioni metro-ferroviarie che resteranno aperte potrebbero non garantire il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Anche il servizio delle biglietterie non sarà garantito, mentre le biglietterie online continueranno a funzionare normalmente. Disagi saranno possibili anche sulle corse dei pullman extraurbani e sulle ferrovie Metromare e Roma-Nord.

La situazione in Campania

In Campania, lo stop si terrà dalle 11:30 alle 15:30 per tutte le aziende del trasporto pubblico locale, esclusa EaV. “Dopo mesi di trattative, le associazioni datoriali non hanno dato alcun riscontro alle proposte sindacali,” denunciano Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl e Faisa Cisal. Il settore, secondo i sindacati, necessita di un rinnovo del contratto adeguato al costo della vita, e un’attenzione maggiore da parte di tutte le parti coinvolte. Questo sciopero ha quindi l’obiettivo di denunciare le criticità del settore e di avviare un dialogo costruttivo per il futuro della mobilità dei cittadini.

Oggi, anche il più piccolo spostamento urbano o extraurbano potrà diventare un’odissea, coinvolgendo milioni di utenti in tutta Italia, già messi a dura prova dal caldo estivo. Per i pendolari, il consiglio è di informarsi costantemente tramite i canali ufficiali delle rispettive aziende di trasporto e di pianificare alternative di viaggio dove possibile.