Pedemontana di Palermo: Conclusa la Progettazione e Avvio della Consultazione Pubblica
Palermo, 18 luglio 2024 – La realizzazione della nuova tangenziale "Pedemontana" di Palermo ha raggiunto un’importante tappa con la conclusione della prima fase di progettazione. L’opera, destinata a collegare l’autostrada A19 (Palermo-Catania) con l’A29 (Palermo-Trapani), è stata sviluppata da Anas con un finanziamento di 7,4 milioni di euro stanziati dalla Regione Siciliana.
Oggi pomeriggio, è iniziato il dibattito pubblico sull’infrastruttura, un passaggio cruciale per progetti stradali superiori ai 15 chilometri e con un costo di oltre 500 milioni di euro. Tra i partecipanti all’evento, si annoverano l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il responsabile della struttura territoriale Anas in Sicilia Raffaele Celia, e vari stakeholder inclusi sindacati, associazioni di categoria, ambientalisti e rappresentanti del Comune di Palermo.
Secondo Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, "L’inizio del dibattito pubblico rappresenta una fase cruciale per un’opera strategica che migliorerà significativamente la viabilità di Palermo". La tangenziale permetterà infatti di collegare più rapidamente le provincie di Catania e Trapani senza attraversare la città, riducendo il tempo di percorrenza a meno di 15 minuti, contro i 45 attuali.
L’assessore Alessandro Aricò ha sottolineato che la Pedemontana porterà una rivoluzione nella circolazione extracomunale e interprovinciale. "Questa nuova tangenziale contribuirà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare i collegamenti con l’aeroporto di Punta Raisi, l’area industriale di Termini Imerese e il nodo intermodale di Brancaccio," ha spiegato Aricò. È stata anche richiesta una variante per le gallerie di Sferracavallo e Isola delle Femmine al fine di snellire il traffico lungo l’autostrada Palermo-Trapani.
Le tre ipotesi progettuali presentate da Anas prevedono delle alternative di tracciato: la prima di 22,5 km comprende tre svincoli, sei viadotti e quattro gallerie naturali. La seconda, lunga 22,8 km, aggiunge un quarto svincolo a Boccadifalco, mantenendo sei viadotti e incrementando il numero di gallerie a cinque. La terza opzione, anch’essa di 22,8 km, comprende cinque svincoli (inclusi quelli di Monreale e Boccadifalco), otto viadotti e cinque gallerie.
"Ci aspettiamo un’ampia partecipazione", ha dichiarato Fernanda Faillace, responsabile Anas del dibattito pubblico. La partecipazione dell’assessore Aricò evidenzia il forte supporto istituzionale all’opera, frutto del lavoro congiunto tra Anas e Regione Siciliana.
Successivamente alla fase di consultazione pubblica, il progetto procederà con lo Studio di fattibilità tecnico-economica, seguito dalla progettazione esecutiva. La realizzazione della Pedemontana promette di rivoluzionare la viabilità della città e di favorire un’efficace connessione tra due importanti arterie autostradali, migliorando complessivamente la qualità della vita degli automobilisti siciliani.