Catania è Casa: unisciti alla campagna contro l’abbandono dei rifiuti selvaggi!

Catania Lancia la Campagna "Catania è Casa" Contro l’Abbandono dei Rifiuti

Catania – 19 luglio 2024: L’Amministrazione Comunale di Catania ha avviato una nuova campagna di comunicazione ambientale dal titolo “Catania è Casa”. L’iniziativa è volta a sollevare la questione dell’abbandono selvaggio dei rifiuti, promuovendo la raccolta differenziata e sensibilizzando i cittadini sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti.

Il claim "Catania è Casa" sottolinea il senso di appartenenza e l’orgoglio cittadino, invitando tutti i catanesi a contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio urbano. Attraverso questa campagna, l’Amministrazione mira a contrastare le cattive abitudini che deturpano la città e diffondere l’importanza dei piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza.

"Con questa campagna desideriamo che passi un messaggio semplice quanto dirompente: Catania è casa e deve essere interesse di tutti mantenerla pulita,” ha dichiarato il sindaco Trantino. Il sindaco ha insistito sulla necessità di rispettare le regole basilari di riduzione e corretto smaltimento dei rifiuti, sottolineando come questi accorgimenti portino benefici in termini di igiene, sicurezza, decoro urbano e attrattività turistica.

La campagna utilizza spot e contenuti video originali per veicolare il messaggio attraverso i canali social, con il coinvolgimento di vari testimonial locali. Tra i volti della campagna, compaiono l’attore Tuccio Musumeci, l’attrice e regista Donatella Finocchiaro, il rapper catanese L’Elfo e il content creator @stefanoconlaesse. La regia degli spot è curata da Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli della Ground’s Oranges.

I musicisti del Teatro Massimo Bellini e del Conservatorio Vincenzo Bellini Catania, insieme a volontari del Comitato Cittadino Federico II "Catania al Centro", hanno contribuito alla realizzazione dei contenuti video. In parallelo, una campagna di affissioni su strada, caratterizzata da visual colorati e contemporanei, offre ai cittadini la possibilità di accedere ai contenuti multimediali tramite un Qr Code dinamico.

Per amplificare la portata della campagna, i video saranno trasmessi durante il "Catania Summer Fest", con proiezioni negli spazi del Giardino Bellini e sul videowall del palco principale. Gli artisti presenti sul palco sono invitati a sostenere volontariamente la campagna, rendendo noto il loro supporto sui canali di comunicazione preposti.

L’assessore all’ambiente Salvo Tomarchio ha sottolineato l’importanza dello sviluppo della sensibilità ambientale e della creazione di una comunità responsabile, nel suo ultimo giorno a Palazzo degli Elefanti. Anche altre figure istituzionali, tra cui il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e il vicesindaco Paolo La Greca, hanno espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa.

La campagna si inserisce nel più ampio piano dell’Amministrazione Comunale per contrastare le discariche abusive e promuovere buone pratiche di riduzione dei rifiuti. Il progetto mira a sviluppare una cultura del rispetto e della cura per il territorio, secondo quanto commentato dall’assessore Tomarchio: "Catania è casa significa sentire la città come nostra e prendercene cura come faremmo con la nostra casa."

L’intera strategia, la produzione dei contenuti e lo sviluppo della campagna sono affidati a Industria01 e Katania Studio, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza attraverso iniziative culturali, didattiche e di sensibilizzazione che proseguiranno per tutto l’autunno e l’inverno.

Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito: www.cataniaecasa.it