Stagione di Ritmo e Jazz: Al Via la Rassegna "Steri24" a Palermo
Palermo si prepara ad accogliere un’estate ricca di sonorità vivaci e appassionanti con l’apertura della Rassegna Jazz "Steri24". Organizzata dalla storica Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group, sotto la direzione artistica di Luca Luzzu, l’evento promette una serie di appuntamenti musicali di assoluto valore internazionale.
Un’Esclusiva Mondiale con Pacific Mambo e Orchestra Jazz Siciliana
L’inaugurazione della rassegna, che si terrà il 25 luglio alle ore 21:30 presso lo Steri Concert Hall, vedrà un evento di calibro mondiale intitolato "A Grammy in Town". In un’atmosfera vibrante di note latino-americane, si esibiranno insieme l’Orchestra Jazz Siciliana e la Pacific Mambo Orchestra, dirette dal Maestro Domenico Riina. Un concerto che promette di essere un’esperienza unica, combinando il virtuosismo della OJS, tra le più prestigiose orchestre jazz europee, e la PMO, vincitrice di un Grammy Award per il loro primo album.
Il sodalizio tra queste due formazioni è nato dalla collaborazione con il tastierista messicano Christian Tumalan, co-fondatore della PMO, e si è consolidato nel corso degli anni. Concerti precedenti come quello del 2019 al Santa Cecilia e del 2022 allo Steri hanno gettato le basi per questo imponente evento. Sarà un’occasione straordinaria per vedere fuse le tradizioni del mambo, salsa, cha cha cha, bachata e latin-jazz con influenze contemporanee.
Proseguono gli Appuntamenti: Daria Biancardi, Fabrizio Bosso e Molto Altro
La rassegna proseguirà il 31 luglio, con Daria Biancardi che si esibirà in uno spettacolo unico accompagnata da Tony Momrelle. La Biancardi, che ha trovato il successo grazie a "The Voice of Italy", offrirà un tributo ai suoi "king" musicali in una serata intitolata "Celebrating my Kings".
Il 4 agosto, sarà la volta del Fabrizio Bosso Quartet. Bosso, noto per la sua ecletticità, riproporrà il tributo al repertorio di Stevie Wonder in un viaggio musicale che abbraccia decenni di grandi successi.
E ancora, il 10 agosto, gli spettatori potranno assistere alla magia della collaborazione tra Yamandu Costa e Francesco Buzzurro. I due virtuosi porteranno sul palco un’affinità sonora che attraversa i confini culturali e stilistici, dal tango alle tradizioni brasiliane e siciliane.
Conclusione Scoppiettante con Eventi dal 20 Agosto al 12 Settembre
Il 20 agosto salirà sul palco l’Ana Carla Maza Trio. La giovane artista cubana, violoncellista di talento, presenterà una fusione di habanera, bossa nova, jazz e molto altro. Il suo nuovo album, "Caribe", sarà al centro di un evento che promette di essere un viaggio sonoro attraverso le sfumature latino-americane.
Gli appuntamenti proseguiranno con una doppia esibizione di Peter Cincotti il 21 e 22 agosto, il concerto "Canzoni d’Autore" il 24 agosto con Mario Rosini e la BYJO, i Dirotta su Cuba il 28 agosto, e lo show di Nick The Nightfly il 1° settembre.
Il 7 settembre sarà dedicato a un tributo a Diane Schuur con Lucy Garsia e l’OJS, mentre il 12 settembre la rassegna chiuderà i battenti con il concerto di Diego Spitaleri e Antonino Saladino.
Un’Estate di Eccellenza Musicale
Questa stagione di concerti, ricca di esibizioni uniche e collaborazioni prestigiose, offre un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica. Ogni evento è pensato per portare al pubblico palermitano e ai visitatori un assaggio della migliore musica jazz e non solo, in un contesto storico e suggestivo come lo Steri Concert Hall. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Fondazione The Brass Group ai numeri 091 778 2860 e 334 7391972, o visitare il sito www.thebrassgroup.it.