Il film ‘Berlinguer. La grande ambizione’ apre la 19esima Festa del Cinema di Roma
ROMA – La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma si aprirà con il film di Andrea Segre, ‘Berlinguer. La grande ambizione’. La pellicola, che vede Elio Germano nei panni del celebre politico Enrico Berlinguer, sarà presentata in concorso dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Un tuffo nella storia d’Italia
‘Berlinguer. La grande ambizione’ racconta la vita pubblica e privata di Enrico Berlinguer durante gli anni più intensi della sua leadership. Il film copre un periodo cruciale della storia italiana, dal viaggio a Sofia del 1973, quando Berlinguer sfuggì a un attentato, fino all’omicidio di Aldo Moro nel 1978.
Il regista Andrea Segre, noto per le sue opere ‘Io sono Li’, ‘La prima neve’, ‘L’ordine delle cose’ e ‘Welcome Venice’, porta sul grande schermo un biopic dedicato a uno dei leader più carismatici del Partito Comunista Italiano. Segre ha dichiarato: “Grazie a tutte le persone che in questi tre lunghi e intensi anni di lavoro mi hanno permesso di entrare in silenzio e con rispetto nella vita di un uomo e di un popolo che hanno segnato un passaggio importante nella storia d’Italia”.
Un cast di prim’ordine
Elio Germano interpreta il ruolo di Enrico Berlinguer, affiancato da attori di grande talento tra cui Stefano Abbati nel ruolo di Umberto Terracini, Francesco Acquaroli come Pietro Ingrao, e Roberto Citran nei panni di Aldo Moro. Altri membri del cast includono Paolo Calabresi (Ugo Pecchioli), Luca Lazzareschi (Alessandro Natta) e Paolo Pierobon (Giulio Andreotti).
La trama: oltre il compromesso storico
La trama del film si snoda in un periodo storico di grande tensione politica. Enrico Berlinguer, segretario del PCI negli anni Settanta, tentò di portare il partito al governo aprendo un dialogo storico con la Democrazia Cristiana. Questa ambizione portò il PCI vicino a realizzare il socialismo democratico, sfidando le divisioni della Guerra Fredda. Tra campagne elettorali, viaggi a Mosca e complessi rapporti con il potere, il film racconta la storia di un uomo e di un popolo che vedevano politica e vita come indissolubilmente legati.
Uscita nelle sale
‘Berlinguer. La grande ambizione’, scritto da Andrea Segre e Marco Pettenello, uscirà nelle sale italiane il 31 ottobre. La distribuzione sarà curata da Lucky Red.
La Festa del Cinema di Roma si conferma ancora una volta un importante palcoscenico per il cinema italiano e internazionale, offrendo agli spettatori l’opportunità di rivivere momenti fondamentali della storia italiana attraverso il grande schermo.