Grande elogio per il Reparto di Rianimazione e Anestesia dell’Ospedale Basilotta di Nicosia
Nicosia, 19 Luglio 2024 – Un encomio toccante e carico di gratitudine è stato recentemente inviato alla Direzione dell’ASP di Enna, espresso dalla Dott.ssa M.P., un medico originario della Sicilia e attualmente residente al Nord Italia.
Nel messaggio, la Dott.ssa M.P. narra la drammatica esperienza vissuta lo scorso 10 luglio, quando suo padre, il signor S.P., classe 1938, ha subito una gravissima insufficienza respiratoria su base cardiogena. La situazione critica ha portato la famiglia a temere il peggio, ma è stata la prontezza e la professionalità del personale del Reparto di Rianimazione e Anestesia dell’Ospedale Basilotta di Nicosia a fare la differenza.
"Sono anch’io un medico ma soprattutto una figlia che il 10/07/2024 ha temuto di non rivedere più suo padre," scrive la Dott.ssa M.P. nell’encomio, sottolineando come sia stata la competenza dei colleghi medici a salvare la vita del padre. Il signor S.P. è attualmente nel Reparto di Cardiologia per completare il suo percorso diagnostico e terapeutico.
Ma oltre alla professionalità, ciò che ha colpito la famiglia è stata l’umanità, il rispetto e la grande empatia dimostrata da tutto il personale. La Dott.ssa M.P. esprime un profondo apprezzamento per la speranza e il conforto che gli operatori sanitari hanno offerto in un momento di estrema difficoltà. Anche nei giorni più impegnativi, il personale ha sempre trovato il tempo di aggiornare e rassicurare i familiari.
"Da medico emigrato al Nord per motivi lavorativi, mi sento ancora più orgogliosa di aver trovato risposta nella sanità siciliana in un momento così difficile e drammatico," confessa la Dott.ssa M.P. Questo riconoscimento sottolinea l’eccellenza del sistema sanitario locale e rappresenta una significativa dimostrazione di fiducia nelle strutture della propria terra d’origine.
Il commovente messaggio si conclude con ringraziamenti speciali al Direttore del Reparto, Dott. Davide Di Fabrizio, insieme a tutti i Colleghi, Infermieri e OSS, per le cure prestate e l’instancabile sostegno che hanno riservato al signor S.P. e alla sua famiglia.
"Eternamente riconoscenti," firma la Dott.ssa M.P., attestando un’ammirazione sincera che contribuisce a rafforzare l’importanza del lato umano nel campo della medicina, un aspetto che non può mai essere trascurato.
L’encomio inviato alla Direzione dell’ASP di Enna è un tributo potente e commovente, che ispira fiducia nei servizi sanitari e celebra la dedizione e la cura di tutti gli operatori del settore.