Apollo 11, 55 Anni Fa il Primo Uomo sulla Luna: 5 Film per Rivivere lo Storico Allunaggio
ROMA – Cinquantacinque anni fa la missione spaziale Apollo 11, un’avventura che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Queste sono le celebri parole che l’astronauta Neil Armstrong ha pronunciato il 20 luglio 1969, quando ha messo piede sul suolo lunare. Per celebrare questa storica ricorrenza, ecco cinque film che vi permetteranno di rivivere l’emozione dell’allunaggio.
Viaggio nella Luna di Georges Méliès (1902)
‘Viaggio nella Luna’ (‘Le Voyage dans la Lune’) è un film muto del 1902 diretto da Georges Méliès. Considerato il primo film di fantascienza, è liberamente ispirato ai romanzi ‘Dalla Terra alla Luna’ di Jules Verne e ‘I primi uomini sulla Luna’ di H.G. Wells. Una delle scene più iconiche del film è quella in cui la navicella spaziale si schianta sull’occhio della Luna, un’immagine che è entrata nell’immaginario collettivo e ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.
2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick (1968)
Considerato uno dei più grandi capolavori del XX secolo, ‘2001: Odissea nello Spazio’ di Stanley Kubrick è un abbagliante monumento visivo. Il film esplora il destino dell’uomo, la lotta contro la macchina e le infinite possibilità del futuro. Kubrick inizia il viaggio con il nostro passato ancestrale e lo proietta milioni di anni nel futuro fino alla colonizzazione dello spazio. Una pellicola che, ancora oggi, risuona come un’epica esplorazione del cosmo.
Operazione Avalanche di Matt Johnson (2016)
Sul tema delle teorie cospirazioniste legate allo sbarco sulla Luna, ‘Operazione Avalanche’ offre una narrazione intrigante e provocatoria. Questo mockumentary segue due giovani agenti della CIA che, fingendosi documentaristi, sono incaricati di scoprire una presunta spia russa all’interno della NASA. Una pellicola che alimenta le provocatorie teorie secondo cui lo sbarco sulla Luna sarebbe stata tutta una messa in scena.
First Man di Damien Chazelle (2018)
Dopo il successo di ‘La La Land’, Damien Chazelle e Ryan Gosling collaborano di nuovo per raccontare la storia di Neil Armstrong. ‘First Man’ esplora i sacrifici e le sfide affrontate durante la missione della NASA che ha portato il primo uomo sulla Luna. Basato sul libro di James R. Hansen, il film mostra il lato umano di Armstrong e gli effetti della missione sul piano personale e nazionale.
Fly Me to the Moon – Le Due Facce della Luna di Greg Berlanti (2024)
Con un cast stellare che include Scarlett Johansson, Channing Tatum e Woody Harrelson, ‘Fly Me to the Moon’ è una commedia romantica ambientata negli anni ’60 durante la corsa allo spazio. La storia segue Kelly Jones (interpretata da Johansson), una ragazza prodigio del marketing alla NASA, e Cole Davis (Tatum), il direttore del programma di lancio. Quando la missione sembra destinata a fallire, Kelly deve inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva.
Questi film offrono diverse prospettive e interpretazioni del leggendario allunaggio di Apollo 11, permettendo agli spettatori di rivivere quegli straordinari momenti attraverso il potere del cinema.