Prelievo Multiorgano all’Ospedale Civico di Partinico: Un Gesto di Grande SolidarietÃ
PALERMO, 20 LUGLIO 2024 – È stato realizzato con successo un prelievo multiorgano all’Ospedale "Civico" di Partinico. L’operazione ha visto l’impiego di fegato e reni da un donatore dichiarato in morte cerebrale, dopo il periodo di osservazione obbligatorio previsto per legge.
Il collegio medico, appositamente costituito su richiesta del Direttore della UOC Terapia Intensiva, Sandro Tomasello, ha permesso l’esecuzione del prelievo. Il team era composto da Francesca La Sala, Responsabile delle funzioni igienico organizzative del nosocomio, l’anestesista rianimatore Petra Slavikova, e il neurologo Giacomo Fisco.
Le attività , seguite sin dalla giornata di ieri dal Direttore generale dell’ASP di Palermo, Daniela Faraoni, si sono svolte in collaborazione costante con il CRT, Centro Regionale Trapianti. L’intervento è stato condotto dai chirurghi dell’ISMETT, supportati dagli anestesisti dell’Ospedale di Partinico, Maurizio Salemi e Paola Giangreco.
"Siamo profondamente grati ai familiari del donatore per lo straordinario atto di solidarietà , amore e altruismo che consentirà di ridare nuove prospettive di vita a pazienti in attesa di trapianto", ha dichiarato Daniela Faraoni, sottolineando la generosità del gesto.
Il riconoscimento va al personale medico e infermieristico dell’Ospedale di Partinico e all’intera equipe chirurgica, che ha dimostrato altissima professionalità e spirito di integrazione multidisciplinare durante l’intero processo.
Con questo atto, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ribadisce ancora una volta l’importanza della donazione di organi, un gesto che può cambiare il destino di molte persone in attesa di trapianto, donando loro una nuova speranza di vita.