Donald Trump Promette di Porre Fine alla Guerra in Ucraina: Colloquio con Zelensky
Roma – 20 luglio 2024. Donald Trump, candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, ha annunciato tramite i social di aver avuto una "ottima conversazione" con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Trump ha dichiarato di voler portare la pace nel mondo e di mettere fine alla guerra in Ucraina, un conflitto che ha mietuto innumerevoli vite.
"Io e Zelensky abbiamo discusso dettagliatamente su come entrambe le parti potranno riunirsi e negoziare un accordo che ponga fine alla violenza e apra la strada alla prosperità," ha proseguito Trump. Non sono stati tuttavia specificati i mezzi e le modalità con cui si intende raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Donald Trump ha anche condiviso le sue condoglianze per il recente attentato in Pennsylvania e si è congratulato con Zelensky per la sua nomina. Negli stessi post, il presidente ucraino ha lodato gli Stati Uniti per il loro "vitale sostegno" nella protezione della libertà e dell’indipendenza dell’Ucraina.
"L’Ucraina sarà sempre grata agli Stati Uniti per il loro aiuto nel rafforzare la nostra resistenza al terrorismo russo," ha scritto Zelensky su X (precedentemente noto come Twitter). Ha poi continuato denunciando che "gli attacchi russi alle nostre città e ai nostri villaggi continuano ogni giorno: è nostra responsabilità trovare una via per una pace duratura".
I due leader hanno concordato di incontrarsi per discutere personalmente i passi necessari per raggiungere una soluzione pacifica. "Abbiamo concordato di discutere in un incontro privato quali passi possiamo fare per arrivare ad una pace duratura," ha affermato Zelensky, sottolineando la priorità di porre fine alla continua violenza.
Questo sviluppo rappresenta una potenziale svolta in un conflitto che ha profondamente scosso la comunità internazionale. Tuttavia, restano molte domande su come le negoziazioni verranno gestite e quali compromessi potrebbero essere necessari per raggiungere una pace sostenibile.