Biden Passa il Testimone a Kamala Harris per la Sfida Presidenziale

Joe Biden si ritira dalla corsa presidenziale e appoggia Kamala Harris: "Democratici, uniamoci per battere Trump"

Washington, DC – In una mossa politica sorprendente, Joe Biden ha annunciato il suo ritiro dalla corsa presidenziale del 2024. Il presidente degli Stati Uniti, attraverso una lettera pubblicata su X, ha dichiarato che non accetterà la nomination per il prossimo mandato e lascerà il passo alla sua vice, Kamala Harris.

Biden ha voluto sottolineare i successi del suo mandato, affermando che "negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo compiuto grandi progressi come nazione. Oggi l’America ha l’economia più forte del mondo". Il presidente ha evidenziato anche le importanti riforme attuate durante il suo periodo alla Casa Bianca, tra cui "investimenti storici per ricostruire la nostra nazione, ridurre i costi dei farmaci da prescrizione per gli anziani e espandere l’assistenza sanitaria a prezzi accessibili".

Tra i risultati raggiunti, Biden ha menzionato la "fornitura di cure necessarie a un milione di veterani esposti a sostanze tossiche" e l’approvazione della prima legge sulla sicurezza delle armi in 30 anni. Inoltre, il presidente ha ricordato di aver "nominato la prima donna afroamericana alla Corte Suprema" e di aver portato avanti la più significativa legislazione sul clima della storia.

Nel suo messaggio, Biden ha espresso profonda gratitudine verso gli americani, riconoscendo che nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il loro supporto. "Insieme abbiamo superato una pandemia e la peggiore crisi economica dai tempi della Grande Depressione. Abbiamo protetto e preservato la nostra democrazia. È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro presidente".

Biden ha poi spiegato le motivazioni dietro la sua decisione di ritirarsi: "Ho scelto io di ricandidarmi ma ritengo che sia nell’interesse del mio partito e del Paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di Presidente per il resto del mio mandato". Il presidente ha annunciato che parlerà alla Nazione in modo più dettagliato circa la sua decisione nell’arco della settimana.

Nel concludere la sua lettera, Biden ha ringraziato "la vicepresidente Kamala Harris per essere stata una partner straordinaria in tutto questo lavoro".

Il sostegno a Kamala Harris come nuova candidata democratica per la presidenza è forte e chiaro. Biden ha enfatizzato che la nomina di Harris come vicepresidente è stata "la migliore decisione che potessi prendere", e ha esortato l’intero partito democratico a unirsi per "battere Trump".

Questa mossa apre una nuova fase della politica americana. Kamala Harris, già prima donna e prima persona afroamericana a ricoprire la carica di Vicepresidente, potrebbe fare la storia ancora una volta diventando la candidata presidenziale del Partito Democratico.