Oscar Piastri trionfa al GP di Ungheria: prima vittoria in carriera
BUDAPEST – Oscar Piastri, il giovane pilota australiano della McLaren, ha conseguito il suo primo successo in carriera vincendo il Gran Premio di Ungheria, il tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. L’arrivo al traguardo davanti al compagno di squadra Lando Norris e alla leggenda della Mercedes, Lewis Hamilton, segna una tappa fondamentale per il ventitreenne, che celebra la vittoria dopo 35 gare disputate.
La gara, dominata dalla strategia e dalla precisione del giovane talento, ha visto la McLaren monopolizzare i primi due gradini del podio, un risultato che mancava da tempo per la scuderia britannica. “È un momento indimenticabile”, ha dichiarato Piastri al termine della gara, visibilmente emozionato.
GP Ungheria: fuori dal podio le Ferrari
Nonostante una gara combattuta, le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono rimaste ai margini del podio. Leclerc ha chiuso al quarto posto, seguito da Max Verstappen con la Red Bull e dal compagno di squadra Carlos Sainz, rispettivamente quinto e sesto.
Completano la Top 10 Sergio Perez (Red Bull), George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (AlphaTauri) e Lance Stroll (Aston Martin).
La classifica piloti attuale vede sempre al comando Max Verstappen con 265 punti, seguito da Lando Norris a 189. Leclerc occupa il terzo posto con 162 punti, mentre Sainz è quarto con 154. Oscar Piastri, grazie alla vittoria di oggi, scala la classifica fino alla quinta posizione con 149 punti.
Sguardo al futuro: appuntamento al GP del Belgio
Il prossimo round del Mondiale di Formula 1 è previsto per il weekend dal 26 al 28 luglio, con il GP del Belgio. Sarà interessante vedere come Piastri e la McLaren affronteranno questa nuova sfida, in un campionato che si fa sempre più entusiasmante e aperto alle sorprese.
Continua a seguirci per tutti gli aggiornamenti del Mondiale di Formula 1!
Foto: Dire