Arte in Metropolitana: La Stazione Fontana Apre le Porte ai Tesori del Castello Ursino

Catania Inaugura la Nuova Stazione Metro Fontana con un Allestimento Artistico

Catania, 22 luglio 2024 – La città di Catania si prepara ad accogliere un’importante novità nel suo panorama urbano. Oggi, alle ore 11, alla presenza del Ministro Matteo Salvini, verrà inaugurata la tratta Nesima-Monte Po della Metropolitana etnea e, contestualmente, la nuova Stazione Fontana. Questa inaugurazione, però, non sarà semplicemente un evento infrastrutturale, ma vedrà anche la presentazione del progetto "Fermate d’Arte", un’iniziativa nata dalla sinergia fra il Museo Civico di Castello Ursino e la Ferrovia Circumetnea.

"Fermate d’Arte" trasformerà la Stazione Fontana in una galleria a cielo aperto. Una vasta area di transito, allestita secondo rigorosi criteri museali, ospiterà una selezione di opere provenienti dalla prestigiosa Collezione Biscari del Museo Civico. Tra queste, si potranno ammirare statue di varia natura e frammenti di mosaici che trovano origine nelle Catacombe di Domitilla, a testimonianza di un passato storico e culturale di grande rilevanza.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Sindaco Enrico Trantino e dal Direttore della Ferrovia Circumetnea, Salvo Fiore. L’allestimento è stato curato dalla Direzione Cultura del Comune, sotto la guida di Paolo Di Caro, e da Valentina Noto, responsabile del Castello Ursino, insieme con il tecnico comunale Salvo Persano e il team del Museo Civico.

"La mostra temporanea dal titolo ‘Fermate d’arte, dal museo alla metropolitana’ -ha spiegato il Sindaco Trantino- intende trasformare un semplice luogo di transito, percorso quotidianamente da viaggiatori frettolosi, in un luogo di aggregazione e di scambio artistico-culturale". Il Sindaco ha sottolineato come l’iniziativa non sia solo un invito a una "sosta intellettuale" ma rappresenti anche un’opportunità per raccontare la memoria storica della città, esaltando l’epoca gloriosa del collezionismo e l’eclettismo culturale degli antenati catanesi.

"Attraverso l’esposizione di questi preziosi reperti, ci piace pensare di poter raccontare la memoria storica della nostra città", ha aggiunto Trantino. L’obiettivo è stimolare la curiosità dei viaggiatori metropolitani e invitarli a scoprire le bellezze custodite nei musei della città.

La nuova stazione Fontana si configura, quindi, non soltanto come un importante nodo di trasporto, ma anche come un punto di incontro e di scoperta culturale e artistica. Un luogo in cui ogni viaggiatore potrà godere di un’esperienza estetica unica, integrando cultura e quotidianità, in un’ottica di crescita sociale e di arricchimento intellettuale.