Consiglio Comunale approva il Pef rifiuti: Tomarchio raggiunge l’Ars e saluta la Giunta!

Approvato il Pef rifiuti: Tomarchio lascia la Giunta per l’Ars

Catania, 22 luglio 2024 – Il Consiglio comunale di Catania, convocato d’urgenza dal presidente Sebastiano Anastasi, ha adottato il Piano economico e finanziario (Pef) del Servizio di gestione dei rifiuti urbani per il periodo 2022-2025, con un aggiornamento per il biennio 2024-2025. La delibera, approvata con 22 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astenuti, è avvenuta nella serata di venerdì, sia in presenza che in videoconferenza.

Il provvedimento non modifica le tariffe della Tari, come spiegato dall’assessore all’Ambiente Salvo Tomarchio, che ha illustrato il piano alla presenza del sindaco Enrico Trantino. “Ringrazio il Consiglio comunale per la sensibilità mostrata nell’adottare il piano redatto in coerenza alle indicazioni dell’Arera, che non modifica l’ammontare dei tributi a carico dei cittadini nonostante in questi 14 mesi alla guida dell’assessorato abbiamo dovuto eseguire numerosi interventi straordinari per risolvere problemi legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti”, ha dichiarato Tomarchio.

L’assessore Tomarchio ha inoltre annunciato che lascerĂ  la Giunta per assumere l’incarico di deputato regionale, a seguito dello scorrimento della lista in cui era candidato. “Mi accingo ad assumere il nuovo ruolo di deputato regionale, per via dell’incompatibilitĂ  con la mia attuale posizione. Ho inviato al presidente del Consiglio comunale un dettagliato elenco di obiettivi raggiunti in questi mesi, un periodo che considero straordinario sotto ogni profilo”, ha continuato Tomarchio.

Tomarchio ha sottolineato l’importanza della collaborazione avuta con il sindaco Trantino, i colleghi assessori, i consiglieri di maggioranza e opposizione, nonché i dirigenti e funzionari del Comune. “Ho avuto il privilegio di lavorare a fianco di un team straordinario, condividendo con loro una esperienza di grande significato e pregnanza,” ha concluso l’assessore.

Il Consiglio comunale ha quindi salutato l’assessore con un riconoscimento per il lavoro svolto, aprendo una fase di transizione che vedrà il Comune impegnato nella selezione del nuovo assessore all’Ambiente.

La notizia dell’adozione del Pef nonostante le difficoltĂ  economiche e ambientali che il Comune ha dovuto affrontare negli ultimi mesi rappresenta una nota positiva per i cittadini, che vedranno mantenute le tariffe della Tari senza aumenti.

La giunta comunale continua così il suo impegno per migliorare la gestione dei rifiuti urbani, garantendo al contempo la stabilità dei tributi locali, un obiettivo che sarà monitorato attentamente nei prossimi mesi alla luce del recente cambiamento nella compagine amministrativa.