Hollywood esulta per il ritiro di Biden: “E ora forza Harris”
ROMA – Hollywood festeggia il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale e guarda con entusiasmo a Kamala Harris, pronta a prendere il testimone. Tra i primi a esultare, il grande sostenitore democratico George Clooney, che aveva apertamente chiesto su New York Times che Biden si facesse da parte. Con Biden che ora cede il passo a Kamala Harris, “i fuochi d’artificio illuminano le colline losangeline”. Attori, registi e produttori progressisti del cinema americano celebrano questo nuovo capitolo.
Aaron Sorkin, creatore di "West Wing", si era spinto oltre in una recente intervista, suggerendo provocatoriamente di nominare il repubblicano Mitt Romney per sconfiggere Donald Trump. Con il ritiro di Biden, ha subito ritrattato: “Ritiro tutto. Harris per l’America!”, ha dichiarato, passando immediatamente al sostegno di Kamala Harris.
Tra i più accesi sostenitori democratici non poteva mancare Robert De Niro, che ha definito la mossa di Biden come un atto di “politica astuta e patriottismo disinteressato”. De Niro, narratore di uno degli spot della campagna di Biden, ha aggiunto che il ritiro di Biden apre la strada a un nuovo candidato democratico per sconfiggere Donald Trump: “Non c’è niente di più importante per il nostro paese che sconfiggere Donald Trump alle urne”.
Anche Barbra Streisand ha espresso gratitudine su X, elogiando Biden per il suo sostegno alla democrazia americana. Da parte sua, Jon Stewart ha riassunto il sentimento comune con una sola parola: “Leggenda”. Il famoso documentarista Ken Burns ha lodato Biden, affermando che passerà alla storia come “uno dei più grandi”. Mark Hamill, attore di Star Wars, ha ringraziato Biden per il suo record di successi, definendolo un “uomo che ha riportato onestà, dignità e integrità alla carica”, dopo il caos della presidenza Trump.
Anche il mondo di Star Trek ha espresso ammirazione. George Takei ha definito Biden un “presidente onorevole e un patriota”, esortando tutti a sostenere Harris contro Trump. Jon Favreau, conduttore di "Pod Save America", ha elogiato Biden per il suo atto “coraggioso e altruistico”.
Parole di apprezzamento arrivano anche da Cher, che chiede al Partito Democratico di “pensare fuori dagli schemi”, e da Jamie Lee Curtis, che supporta incondizionatamente la decisione di Biden, appoggiando Harris: “È una persona degna di fiducia, fervente sostenitrice dei diritti delle donne e delle persone di colore”. Curtis conclude ricordando che il messaggio di Harris è uno di speranza e unità, fondamentale in questo periodo di grande divisione nazionale.
Hollywood si unisce così nel celebrare Joe Biden e nel voltare pagina con Kamala Harris come fulcro delle speranze democratiche per il futuro degli Stati Uniti. “E ora forza Harris” è il grido comune che risuona tra le stelle del cinema americano.