Hugo Erkmaa: La Virtus Ragusa mette le mani sul talento estone per la regia
Ragusa, 22 luglio 2024 – La Virtus Kleb Ragusa Basket ha annunciato con entusiasmo l’acquisto del nuovo playmaker Hugo Erkmaa, classe ’99. L’estonico prodigio, di formazione italiana, proviene dalla Sala Consilina, squadra con cui ha avuto lo scorso anno un’intensa rivalità con Ragusa.
Erkmaa, amante dichiarato del pick ‘n’ roll e delle piazze cestistiche passionali, approderà a Ragusa con un curriculum di tutto rispetto. "L’atmosfera del PalaPadua mi ha sempre affascinato," ha dichiarato il giocatore, evidenziando il suo entusiastico desiderio di far parte della pluridecorata squadra siciliana.
La carriera di Erkmaa in Italia è iniziata dalle giovanili con Padova e Mens Sana Siena, proseguendo poi in Serie B con la Fiorentina. La sua avventura con la Gevi Napoli nella stagione 2018-19 è stata notevole, con la squadra che ha raggiunto la semifinale promozione, prima di essere ripescata in A2.
Erkmaa ha anche vestito le maglie di storiche piazze come la Scandone Avellino e Trapani, quest’ultima nella stagione 2020-21. Nel suo percorso in A2 ha anche militato con Taranto prima di approdare a Sala Consilina nell’estate del 2022. Nella sua ultima stagione campana, il playmaker estone ha messo a referto una media di 8,3 punti, tirando con un impressionante 45,8% dall’arco e contando 5,6 rimbalzi di media.
"Quando è arrivata la chiamata della Virtus non ci ho pensato troppo," ha affermato Hugo Erkmaa, sottolineando il suo immediato impegno verso la squadra. "Ho avuto modo di apprezzare il posto, la squadra, l’organizzazione e la grande atmosfera al palazzetto. Ogni battaglia disputata contro la Virtus mi ha reso un giocatore migliore. Non vedo l’ora di ricominciare a competere."
Erkmaa è un playmaker dalla fisicità imponente e dalla grande visione di gioco, come lui stesso spiega: "Mi piace prendermi delle responsabilità e mettere in ritmo i compagni grazie alla mia fisicità e visione di gioco. E soprattutto usare il pick ‘n’ roll per trovare i tiratori sul perimetro, oppure crearmi spazio e penetrare al ferro."
Riguardo agli obiettivi stagionali, Hugo non ha dubbi: "Per arrivare a vincere bisogna migliorare giorno dopo giorno. E farlo sia individualmente che come squadra. Dobbiamo presentarci alla prossima primavera nella miglior condizione possibile." Con questo spirito di dedizione e competitività, la Virtus Kleb Ragusa si prepara a disputare una stagione di Serie B Nazionale all’insegna del successo.
L’acquisizione di Hugo Erkmaa rappresenta certamente un passo importante per la Virtus Ragusa, che ambisce a vivere una stagione ricca di soddisfazioni e traguardi importanti. Non resta che attendere l’inizio del campionato per vedere all’opera il nuovo playmaker estone nel PalaPadua, nel cuore pulsante del basket ragusano.