Catania: Prosegue la Realizzazione della Circumetnea con il Supporto della Regione Sicilia
Catania – La Regione Siciliana ha confermato il proprio impegno per il completamento della Ferrovia Circumetnea con un finanziamento massiccio. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha annunciato durante l’inaugurazione della nuova tratta metropolitana "Nesima-Monte Po" un investimento totale di circa 93 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione.
"La Regione Siciliana, con un finanziamento di circa 93 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione, ha assicurato il proprio contributo al completamento della Ferrovia Circumetnea," ha dichiarato Schifani. Questo investimento si aggiunge alle risorse già impiegate nei cicli di programmazione precedenti, con un ammontare di circa 280 milioni di euro per le tratte Paternò-Adrano, Galatea-Giovanni XXIII-Stesicoro, Borgo-Nesima-Misterbianco.
L’incremento delle risorse destinate alla Circumetnea è significativo. Nell’attuale Fesr 2021/27 sono stati stanziati quasi 300 milioni di euro per il completamento del collegamento Stesicoro-Aeroporto, mentre l’Accordo di coesione 2021/27 prevede altri 121 milioni per la tratta Misterbianco-Paternò. Questo porta l’investimento totale della Regione nella Ferrovia Circumetnea a oltre 360 milioni di euro di sole risorse comunitarie.
Una notizia positiva giunge anche da Bruxelles, dove la Commissione europea ha approvato un finanziamento del Po Fesr 2014/2020 di 68 milioni di euro per la tratta metropolitana "Stesicoro-Aeroporto". La fase attuale prevede il completamento del percorso Stesicoro-Palestro, lungo 2,2 chilometri, la fornitura di 17 nuove vetture e il completamento del lotto finale Palestro-Aeroporto, che estenderà la linea di ulteriori 6,8 chilometri.
“La realizzazione della tratta Stesicoro-Aeroporto andrà a completare il percorso della Circumetnea verso la destinazione finale dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, contribuendo al miglioramento della mobilità sostenibile in un’area fortemente congestionata,” ha concluso Schifani. Il completamento dell’intero progetto è previsto entro il 2029, con la speranza che risolvere il contenzioso tra il beneficiario Ferrovia Circumetnea e l’appaltatore acceleri ulteriormente l’avanzamento dei lavori.
Questo sforzo concertato promette di trasformare drasticamente l’accessibilità e la mobilità a Catania, riducendo la congestione del traffico e migliorando l’efficacia del trasporto pubblico nella regione.