Palermo: Rubate Panchine Comunali in Zona Tribunale, Il Presidente dell’Ottava Circoscrizione Condanna il Gesto
Palermo, 22 luglio 2024 – A seguito del furto di panchine comunali recentemente installate nelle vicinanze del Tribunale, il Presidente dell’Ottava Circoscrizione ha espresso profondo rammarico e forte biasimo in un comunicato ufficiale rilasciato dal Comune di Palermo.
"Esprimo profondo rammarico e forte biasimo per il furto di panchine di proprietà comunale recentemente collocate e in queste ore ignobilmente asportate da soggetti sinora rimasti ignoti," ha dichiarato il Presidente. Questo atto di vandalismo assume una gravità particolare poiché colpisce non solo il patrimonio pubblico, ma ostacola anche un progetto di riqualificazione urbana portato avanti dalla cittadinanza.
Le panchine, installate nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana, erano state collocate per valorizzare un’area della città comprese tra il Tribunale, Via Re Federico e Piazza Stazione Lolli. L’iniziativa era il frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il "Comitato Quartiere Pulito", un gruppo di cittadini di tutte le età che si impegna a promuovere il rispetto per l’ambiente e le regole di pacifica convivenza.
"Tale reato si evidenzia ancor più grave se si ricorda che, oltre a procurare un danno economico pubblico, mira evidentemente a indebolire un progetto di riqualificazione urbana", ha sottolineato il Presidente. Il furto rappresenta un duro colpo per gli sforzi della comunità volti a migliorare la vivibilità della zona.
L’Ottava Circoscrizione ha espresso un invito alla cittadinanza a non arrendersi di fronte a tali atti di inciviltà. "L’Ottava Circoscrizione auspica che tale forma di impegno civico non si arrenda mai, neanche di fronte a coloro che manifestano di osteggiare il miglioramento delle condizioni di vivibilità della nostra Comunità," ha aggiunto il Presidente. "Anzi, reagisca e si rafforzi affinché – con il necessario ausilio dell’Amministrazione Comunale – il Bene Comune prevalga sull’inciviltà, sull’ignoranza e sulla mancanza di rispetto."
L’Amministrazione Comunale e il "Comitato Quartiere Pulito" continueranno a lavorare insieme per ripristinare le panchine e portare avanti il loro importante progetto di riqualificazione, nonostante gli ostacoli incontrati. Le autorità sperano che i responsabili del furto vengano presto individuati e puniti, e che episodi simili non si ripetano in futuro.
Questo ennesimo atto di vandalismo nella città di Palermo evidenzia ancora una volta la necessità di una maggiore vigilanza e di un coinvolgimento attivo della comunità per proteggere e valorizzare il patrimonio pubblico e migliorare la qualità della vita per tutti i cittadini.