Regione Sicilia: Sostegno alle Piccole e Medie Imprese per Partecipare alle Fiere di Las Vegas e Barcellona
In un’importante iniziativa volta a sostenere le micro, piccole e medie imprese del settore turistico, la Regione Siciliana ha annunciato un bando per facilitare la partecipazione a due delle manifestazioni fieristiche più rilevanti a livello internazionale. Le fiere in questione sono l’Imex America a Las Vegas, che si terrà dal 17 al 19 ottobre, e l’Ibtm World di Barcellona, prevista dal 28 al 30 novembre.
Il decreto è stato firmato dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ed è rivolto agli operatori del settore che abbiano sede legale in Sicilia e siano interessati a richiedere aree espositive. Questo provvedimento si aggiunge a un decreto precedentemente emesso il 4 luglio, relativo alla partecipazione istituzionale della Regione alle borse e fiere turistiche, come indicate dal Piano Operativo Annuale 2024.
«Rivolgo il mio apprezzamento a Enit che ha raccolto le istanze degli operatori – ha dichiarato l’assessore Elvira Amata – contribuendo ad integrare il calendario degli eventi fieristici con due tappe di assoluta rilevanza, tra le più importanti a livello mondiale nel mercato del turismo congressuale e del lusso. Proseguiamo con l’obiettivo di accrescere la competitività degli operatori e di valorizzarne la presenza nei mercati esteri», ha aggiunto Amata, sottolineando l’importanza di questa iniziativa.
Già in calendario per il prossimo semestre vi sono altre importanti fiere, tra cui la World Tourism Event (WTE) di Genova sui beni Unesco, dal 12 al 14 settembre, l’Iftm di Parigi dal 17 al 19 settembre, il Ttg di Rimini dal 9 all’11 ottobre, il Wtm di Londra dal 5 al 7 novembre, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini prevista a Matera dal 18 al 19 novembre, e infine la fiera sul lusso Iltm di Cannes dal 2 al 5 dicembre 2024.
Le domande di partecipazione per l’Imex America di Las Vegas dovranno essere presentate entro giovedì 1 agosto, mentre per l’Ibtm World di Barcellona la scadenza è fissata per lunedì 26 agosto. La dotazione finanziaria totale per queste iniziative è di 7 milioni di euro, provenienti dal Pr Fesr 2021/2027.
Per ulteriori informazioni su come partecipare alle fiere indicate nello scorso decreto del 4 luglio, gli interessati possono trovare i dettagli nell’avviso ufficiale. Analogamente, le informazioni specifiche sull’avviso per partecipare alle fiere di Las Vegas e Barcellona sono riportate qui.
Con questi interventi, la Regione Sicilia dimostra un forte impegno nel supportare il settore turistico locale, mirando a una maggiore competitività e visibilità delle imprese siciliane sui mercati internazionali.