Aggressione a giornalista de La Stampa: scattano le perquisizioni!

Perquisizioni in corso a Torino dopo l’aggressione a un giornalista

TORINO – Dalle prime ore dell’alba, la polizia di Stato sta eseguendo perquisizioni nel circolo "L’Asso di Bastoni", situato nel capoluogo piemontese, e in alcune abitazioni dei militanti di estrema destra. Questa operazione nasce a seguito dell’aggressione contro il giornalista de "La Stampa", Andrea Joly, avvenuta nei giorni scorsi.

L’episodio di violenza si è verificato in via Cellini a Torino, all’esterno del circolo "L’Asso di Bastoni", noto per essere un punto di ritrovo di simpatizzanti e militanti di CasaPound. Durante una festa caratterizzata dalla presenza di fumogeni e fuochi d’artificio, Joly era impegnato a riprendere la situazione con il suo smartphone quando è stato preso a calci e pugni da alcuni partecipanti.

"Giornalista aggredito dai militanti di CasaPound," è il titolo che ha fatto rapidamente il giro dei principali quotidiani, scatenando un’ondata di indignazione e richieste di giustizia. La risposta delle autorità non si è fatta attendere. Gli agenti della Digos hanno prontamente identificato due dei sospettati coinvolti nell’aggressione.

Il clima di impunità che aleggia attorno a questi movimenti ha suscitato preoccupazioni politiche. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha condannato l’atto, definendolo "un episodio di violenza che dobbiamo fermare subito." Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha espresso la sua preoccupazione per il crescente clima di impunità.

L’episodio e le successive perquisizioni hanno acceso ulteriori riflettori sull’attività dei gruppi di estrema destra in Italia e sul loro comportamento. La polizia continua a lavorare per ricostruire la dinamica dei fatti e assicurare alla giustizia tutti i responsabili.

Mentre le indagini proseguono, la comunità giornalistica e la società civile mantengono alta la guardia, chiedendo interventi più decisi contro chi minaccia la libertà di stampa e la sicurezza dei media.

"Giornalista aggredito: le prime dichiarazioni delle autorità," sarà sicuramente un titolo che continueremo a vedere mentre gli sviluppi di questa vicenda si susseguiranno nei prossimi giorni.