Marinella Soldi Annuncia le Dimissioni dalla Presidenza della Rai
ROMA – Marinella Soldi, presidente della Rai, ha annunciato la sua decisione di dimettersi dal ruolo, a partire dal 10 agosto 2024, attraverso una lettera indirizzata al ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. La notizia è stata diffusa da Viale Mazzini e ha subito suscitato reazioni fra i vertici aziendali.
Le dimissioni di Soldi sono legate sia a motivi personali che professionali e saranno formalizzate durante la prossima riunione del consiglio di amministrazione. Il comunicato ha specificato che Soldi continuerà la sua carriera professionale all’estero, assumendo un ruolo significativo nel contesto internazionaledi dei media.
Un’Ausenza Che Ha Sollevato Dubbi
L’assenza di Marinella Soldi al momento della presentazione dei nuovi palinsesti Rai, lo scorso 19 luglio, aveva già sollevato interrogativi riguardo la sua permanenza alla guida della Rai. In quella occasione, al posto di Soldi, era stata letta una lettera in cui la presidente aveva ribadito la sua convinzione sull’importanza di un "servizio pubblico indipendente, moderno, trasparente e meritocratico".
Un Nuovo Incarico alla BBC
Dal primo settembre 2024, Marinella Soldi assumerà il ruolo di consigliere non esecutivo del Commercial Board della BBC, consolidando ulteriormente il suo impegno nel settore dei media internazionali. Questa nomina segue la sua precedente entrata nel Consiglio principale del Gruppo BBC nel settembre 2023.
I consiglieri di BBC Commercial sono selezionati dal Consiglio della BBC su proposta del Comitato per le Nomine, che comprende figure di spicco come Dr. Samir Shah e Sir Damon Buffini. Soldi sarà il secondo membro non esecutivo a far parte sia del Consiglio principale della BBC che di BBC Commercial, rafforzando i legami tra le ambizioni della BBC e le sue attività commerciali.
Il Valore dell’Esperienza di Soldi
Con una solida esperienza nel settore dei media sia nel Regno Unito che in Italia, Marinella Soldi è alla fine del suo mandato come presidente del Consiglio di amministrazione della Rai. Samir Shah, presidente della BBC, ha sottolineato che "Marinella ha una significativa esperienza globale ed una profonda comprensione delle sfide affrontate dai servizi pubblici."
Damon Buffini, presidente del Commercial Board e vicepresidente della BBC, ha espresso entusiasmo per la collaborazione futura con Soldi, descrivendola come un momento "critico ed entusiasmante per BBC Commercial."
La notizia delle dimissioni di Soldi e della sua imminente nomina alla BBC segna una fase di transizione significativa per la Rai e promette di portare un valore aggiunto alla BBC grazie all’esperienza e alla visione internazionale di Soldi.