#NewsPA – Piazza Achille Grandi: Dichiarazioni di Randazzo, Tusa e Lo Nardo (M5S)

Palermo: Attesa per la Riqualificazione di Piazza Achille Grandi e Vicolo Benfratelli

Il 23 luglio 2024, il Comune di Palermo ha diffuso un comunicato stampa riguardante due significativi interventi di riqualificazione urbana attesi nel quartiere Sperone. I protagonisti dell’annuncio sono stati Antonino Randazzo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale, e i consiglieri di seconda circoscrizione Pasquale Tusa ed Emanuela Lo Nardo.

"La realizzazione di un giardino pubblico in piazza Achille Grandi e la sistemazione di vicolo Benfratelli sono due interventi di grande importanza per il rilancio del quartiere Sperone che i cittadini costituiti in Comitato e la Parrocchia della zona chiedono e attendono da anni," hanno dichiarato Randazzo, Tusa e Lo Nardo.

Questi progetti, originariamente inclusi nei Fondi Ex GESCAL, sono stati bloccati per la mancanza di finanziamenti. In risposta a questa situazione, i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Roberto Lagalla, chiedendo chiarimenti su eventuali sforzi dell’amministrazione comunale per trovare nuove risorse e rifinanziare i progetti.

L’importanza di questi interventi è stata sottolineata dal Consiglio Comunale di Palermo, che con un ordine del giorno approvato all’unanimità lo scorso 17 gennaio 2024, ha sollecitato l’amministrazione a dare priorità a queste iniziative.

La richiesta di riqualificazione, sostenuta sia dai cittadini attraverso il loro comitato sia dalla Parrocchia della zona, trova riscontro nelle parole dei consiglieri che riconoscono il valore sociale e urbano di tali opere.

La realizzazione di un giardino pubblico in piazza Achille Grandi e la sistemazione di vicolo Benfratelli rappresentano una risposta concreta alle esigenze di uno dei quartieri più caratteristici e al contempo bisognosi di Palermo. La comunità locale spera ora in un intervento celere da parte dell’amministrazione comunale affinché questi progetti possano finalmente vedere la luce e contribuire al miglioramento della qualità della vita nel quartiere Sperone.