La studentessa dell’Università di Catania Flavia Bruselles è stata dichiarata vincitrice della sesta edizione della borsa di studio “Amazon Women in Innovation”. Questa iniziativa promossa e finanziata da Amazon supporta le giovani studentesse dei settori STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) nell’inserimento nel mondo dell’economia digitale, dell’innovazione e della tecnologia. Flavia riceverà un finanziamento di €6.000 per l’anno accademico 2023/24, con la possibilità di rinnovarlo per i due anni successivi, oltre a disporre di un mentor Amazon per sviluppare competenze utili per il proprio futuro professionale.
Flavia Bruselles, ventenne originaria di Caltagirone e studentessa di Ingegneria Informatica a Catania, ha attribuito il suo interesse per le discipline STEM alla curiosità ereditata dal padre, nonostante la sua professione di ceramista. Le materie preferite di Flavia sono biochimica, fisica e informatica, e le ha scelte grazie all’influenza positiva di un amico e del suo fratello che già frequentava ingegneria. Flavia vede l’ingegneria come un settore in continua evoluzione e si è impegnata a supportare le altre ragazze nella sua facoltà per valorizzare la diversità e l’apprendimento attraverso il lavoro di gruppo.
La borsa di studio “Amazon Women in Innovation” è stata lanciata nel 2018 con l’obiettivo di sostenere la formazione delle nuove generazioni nel settore digitale. Oltre all’Università di Catania, l’iniziativa coinvolge altre sei università italiane. Sin dal suo lancio, ha premiato 26 giovani meritevoli con borse di studio e percorsi di mentorship con manager di Amazon per sviluppare le competenze future.