Comune di Messina e AMAM: Strategie e Interventi per Affrontare la Crisi Idrica in Sicilia
Messina, 24 luglio 2024 – Oggi si è tenuta una conferenza stampa a Palazzo Zanca durante la quale il sindaco Federico Basile, insieme a rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’AMAM (Azienda Meridionale Acque Messina), ha illustrato i contenuti del recente tavolo tecnico in Prefettura e le azioni intraprese per affrontare la grave crisi idrica che sta colpendo tutta la Sicilia.
All’incontro hanno partecipato anche gli assessori Francesco Caminiti e Massimiliano Minutoli, il direttore generale del Comune Salvo Puccio, nonché la presidente dell’AMAM Loredana Bonasera, accompagnata dai membri del CdA Alessandra Franza e Adriano Grassi e dal direttore generale dell’azienda, Pierfrancesco Donato.
"Stiamo fronteggiando l’emergenza con serietà e senso di responsabilità," ha dichiarato il sindaco Basile. Da settimane, diversi interventi mirati sono stati attuati per rispondere alle necessità dei cittadini maggiormente colpiti dalla carenza idrica. Il COC (Centro Operativo Comunale), attivo già da due settimane, ha intensificato le sue operazioni su più fronti grazie alle segnalazioni pervenute, offrendo un quadro chiaro delle zone con maggiori criticità.
"Abbiamo incrementato uomini e mezzi," ha continuato Basile. Attualmente operano 10 mezzi tra autobotti e mezzi della protezione civile, con personale attivo 24 ore su 24. Gli interventi non si limitano alla fornitura d’acqua tramite autobotti ma comprendono anche misure strutturali e di efficientamento dove possibile. Un focus particolare è rivolto alle problematiche dei serbatoi nei condomini ai piani elevati, difficilmente raggiungibili dalle autobotti.
"Il nostro obiettivo principale è garantire l’acqua a tutti," ha ribadito il sindaco. Questo impegno si inserisce in una più ampia emergenza regionale, confermata anche nel recente tavolo tecnico in Prefettura. "Non si tratta di ottenere un vantaggio a discapito di qualcuno, ma di puro buon senso," ha aggiunto Basile.
Per quanto riguarda il guasto registrato a Santa Margherita, i tecnici AMAM sono intervenuti per mitigare la perdita d’acqua e procederanno a mettere in sicurezza l’area. Gli interventi saranno comunicati preventivamente ai cittadini, con possibili distacchi idrici necessari per completare le riparazioni.
L’assessore Caminiti ha sottolineato che "le azioni e gli interventi messi in campo non sono legati solo all’emergenza, ma sono frutto di una programmazione accurata". Questa include il lavoro di efficientamento delle sorgive, la creazione di nuovi pozzi e una costante ricerca idrica.
L’assessore Minutoli ha evidenziato l’operatività del COC che "fornisce supporto alla cittadinanza a 360°". Il numero degli operatori è stato intensificato per rispondere prontamente alle segnalazioni degli utenti.
"AMAM è sul campo con il coordinamento del COC," ha dichiarato la presidente Bonasera. Gli interventi tecnici includono sia misure ordinarie che straordinarie, con azioni mirate per efficientare la rete idrica e risolvere problemi strutturali. Inoltre, si sta pianificando il potenziamento degli interventi anche per i serbatoi posti ai piani alti, installando bocchettoni per facilitare il riempimento emergenziale.
Il sindaco Basile ha concluso ringraziando "il Prefetto di Messina Di Stani e tutti coloro che sono parte attiva di questo percorso, che mirano a risolvere un problema che riguarda tutta la Sicilia". Il coordinamento delle attività di supporto alla popolazione è svolto dal COC, raggiungibile al numero 090-22866.
Questi sforzi congiunti rappresentano un passo significativo verso la mitigazione della crisi idrica, cercando di garantire una gestione ottimale delle risorse idriche nonostante le attuali sfide climatiche.