Restaurato il Palchetto della Musica in Piazza Castelnuovo, ma il vandalismo non si arresta
Palermo, 24 Luglio 2024 – Sono stati completati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del Palchetto della Musica in Piazza Castelnuovo. L’annuncio arriva direttamente dagli assessori Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, esprimendo gratitudine per il contributo del gruppo Aperol, dei progettisti e del direttore dei lavori che hanno rispettato gli impegni presi con la città e l’amministrazione comunale.
"Le bellezze della nostra città vanno tutelate e preservate costantemente", ha sottolineato Maurizio Carta, evidenziando l’importanza del coinvolgimento dei cittadini nella salvaguardia dei beni comuni. Gli interventi di restauro hanno riguardato una serie di opere fondamentali: pulitura generale, montaggio dissuasori per piccioni, trattamento delle parti metalliche originarie, montaggio di un cancelletto, revisione delle grondaie, consolidamento della pellicola pittorica e integrazione cromatica sul tetto ligneo.
Riconsegnato alla comunità come uno spazio di incontro e di espressione artistica, il Palchetto della Musica, recentemente intitolato alla cantante Giuni Russo, tornerà a ospitare eventi musicali e culturali, diventando nuovamente un luogo di convivialità e condivisione. Tuttavia, proprio mentre si celebrava il completamento dei lavori, gli assessori hanno denunciato un triste episodio: "Dobbiamo purtroppo constatare che, poche ore dopo l’ultimazione dei lavori, alcune parti del tempietto sono state nuovamente vandalizzate, vanificando parzialmente gli sforzi compiuti".
Questo atto di vandalismo non scoraggia l’impegno dell’amministrazione comunale, pronta a intervenire nuovamente per restaurare i danni. "Rivolgiamo un appello ai cittadini al fine di tutelare i beni della città", ha dichiarato Forzinetti, invitando tutti i palermitani a prendersi cura del patrimonio urbano.
L’episodio di vandalismo dimostra quanto sia fondamentale il ruolo dei cittadini nella conservazione delle bellezze architettoniche e storiche della loro città. "Grazie alla generosità di comitati e artisti, il Palchetto della Musica è tornato a essere un luogo di musica e bellezza. È un bene comune che va protetto da ciascuno di noi", ha concluso Maurizio Carta.
Il Comune di Palermo continua a invitare la comunità a essere vigile e responsabile, affinché le future generazioni possano godere di questi spazi pubblici restaurati e valorizzati, contribuendo alla loro longevità e allo splendore della città.