Mariangela Di Gangi Inquieta per la Presenza di Legionella ai Cantieri Culturali alla Zisa
Palermo, 24 Luglio 2024 – Un recente riscontro della presenza di legionella in uno degli spazi dei Cantieri Culturali alla Zisa ha sollevato preoccupazioni e interrogativi tra la comunità palermitana. La notizia, apparsa oggi sulla stampa, ha spinto la consigliera comunale del Partito Democratico, Mariangela Di Gangi, a esprimere il suo disappunto e a chiedere chiarezza da parte dell’amministrazione comunale.
Di Gangi ha sottolineato che, nonostante la scoperta della legionella, "sono state rassicurate le chiusure di tutti gli spazi comunali", luoghi che ospitano quotidianamente numerose attività culturali e manifestazioni, inclusi eventi all’aperto. Tuttavia, la consigliera si chiede come mai "non vi sia stato alcun impedimento per le manifestazioni previste nello spazio parcheggio", dove sono in programma importanti concerti nei prossimi giorni.
Uno degli aspetti più critici evidenziati è che le rilevazioni della legionella sono state effettuate "sul bagno di uno soltanto degli spazi e non sulle condutture idriche generali". Questo, secondo Di Gangi, rende necessario garantire che tutte le attività dei Cantieri Culturali e, soprattutto, la salute pubblica siano adeguatamente tutelate.
"L’amministrazione comunale dia immediatamente comunicazioni ufficiali e chiare a riguardo," chiede Di Gangi, sollecitando il Comune a comunicare i protocolli seguiti e a rassicurare la cittadinanza sul rispetto delle normative vigenti. "Non si può lasciare alla spontaneità il compito di divulgare cosa si può e cosa non si può fare," aggiunge la consigliera, richiedendo trasparenza e precisione nelle informazioni.
La situazione ai Cantieri Culturali alla Zisa richiede una risposta immediata e adeguata da parte delle autorità per garantire la sicurezza dei cittadini e il corretto svolgimento delle attività culturali, fondamentali per la vita sociale e artistica della città di Palermo.