Palermo si prepara ad ospitare il Trofeo Coni: dichiarazioni del sindaco Lagalla e dell’assessore Anello
Il Trofeo Coni, una manifestazione sportiva di grande rilievo, si svolgerĂ nel mese di ottobre, portando a Palermo migliaia di giovani atleti provenienti da diverse federazioni sportive. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, insieme all’assessore allo Sport, Alessandro Anello, ha sottolineato l’importanza dell’evento, definendolo un’opportunitĂ unica per il capoluogo siciliano.
“Il Trofeo Coni rappresenta una grande occasione per Palermo e la Sicilia, che ospiteranno migliaia di atleti,” hanno affermato i due rappresentanti comunali. “Siamo orgogliosi che il nostro comune sia scelto per la cerimonia di chiusura dell’evento.”
Tuttavia, Lagalla e Anello hanno voluto chiarire alcune informazioni che circolano riguardo la disponibilità di spazi per lo svolgimento delle gare. “Non corrisponde a verità che Palermo non abbia adeguati spazi al chiuso per le competizioni,” hanno dichiarato, evidenziando gli impianti che saranno messi a disposizione.
Attualmente, sono in corso lavori di ristrutturazione alla piscina di viale del Fante e al Palazzetto dello Sport, ma il Comune ha già messo a disposizione il PalaOreto e il PalaMangano, entrambi con una capienza di 900 posti, garantendo il recupero dell’agibilità di questi spazi. “A questi si aggiunge la palestra di Borgo Nuovo, recentemente recuperata, destinata in particolare alle discipline di atletica pesante,” hanno aggiunto.
Inoltre, l’amministrazione ha risposto positivamente anche alle richieste specifiche del Coni, aprendo spazi per le discipline all’aperto, “offrendo percorsi su Monte Pellegrino e nel parco della Favorita,” un’altra dimostrazione dell’impegno del Comune nel promuovere lo sport.
I due esponenti hanno messo in luce il lavoro profuso negli ultimi anni per il recupero degli impianti sportivi cittadini. “Prima del 2022, erano stati impiegati appena 2 milioni di euro sugli impianti sportivi, mentre negli ultimi due anni abbiamo già investito oltre 30 milioni,” hanno affermato Lagalla e Anello, sottolineando la necessità di riqualificare strutture che avevano subito anni di trascuratezza.
Con queste dichiarazioni, il Comune di Palermo si prepara non solo ad accogliere il Trofeo Coni, ma anche a rinnovare l’immagine sportiva della cittĂ , puntando su investimenti strategici e sulla valorizzazione delle strutture locali.