UniversitĂ , siglata convenzione tra Iacp ed Ersu Palermo: in arrivo nuove residenze per studenti
Palermo, 25 luglio 2024 – Si è svolta oggi, presso la sede dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, la firma di una convenzione di grande rilevanza tra l’Istituto autonomo case popolari (Iacp) e l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Palermo. L’accordo prevede che gli uffici tecnici dello Iacp si occupino della realizzazione e della manutenzione degli alloggi dedicati agli studenti universitari fuori sede.
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha sottolineato l’importanza di garantire un adeguato diritto allo studio per i giovani, in particolare per coloro che si trovano a frequentare corsi accademici lontano dalle loro famiglie. “La sinergia tra Iacp ed Ersu metterà a disposizione degli studenti diverse strutture da destinare a residenze universitarie”, ha affermato Aricò, evidenziando l’inizio di un iter per la funzionalizzazione di Palazzo Marchesi, un immobile storico situato nei pressi di Casa Professa a Palermo. L’Ersu ha già avviato le pratiche per richiedere un finanziamento alla Cassa Depositi e Prestiti.
Alla cerimonia di firma erano presenti, oltre all’assessore Aricò, il commissario straordinario dello Iacp, Alessandra Russo, e il direttore generale dello stesso istituto, Giuseppe Chiarelli. Per l’Ersu, hanno partecipato il presidente Margherita Rizza e il direttore generale Ernesto Bruno.
Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione, ha ulteriormente evidenziato l’importanza dell’iniziativa, ringraziando i vertici dell’Ersu e dello Iacp per questa significativa collaborazione. “Le sinergie tra istituzioni sono spesso evocate e auspicate; oggi, grazie a questa intesa, abbiamo realizzato un modello virtuoso che non solo favorirĂ gli studenti fuori sede, ma porterĂ benefici anche all’Amministrazione”, ha commentato Turano.
Questo accordo rappresenta un passo importante verso il miglioramento delle condizioni abitative per gli studenti, contribuendo a creare un ambiente piĂą favorevole alla loro formazione e sviluppo accademico. Con l’avvio imminente dell’iter per Palazzo Marchesi, si spera di poter mettere a disposizione degli studenti spazi adeguati e funzionali, migliorando così l’accesso al diritto allo studio in Sicilia.