Il Sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra ha recentemente diffuso un comunicato sulla sua pagina social riguardante un importante intervento effettuato dal Comune per contrastare l’abbandono dei rifiuti.
Nel suo post, il Sindaco ha annunciato che una cittadina è stata colta in flagrante mentre scaricava rifiuti di diversa natura lungo il ciglio della strada in Via Armando Rapisarda. Le sanzioni previste per questo atto di inciviltà sono severe: sequestro del mezzo utilizzato e denuncia per reato ambientale.
Grazie agli accurati accertamenti eseguiti dal Comando di Polizia Locale del Comune di Mascalucia, coordinato dal Comandante Orazio Vecchio, è stato possibile identificare la responsabile tramite il sistema di videosorveglianza. La cittadina, proveniente da un comune limitrofo, è stata sorpresa a riversare ripetutamente un considerevole quantitativo di materiale indifferenziato in pochi giorni.
L’operazione è scattata in seguito a numerose segnalazioni ricevute dall’Assessore all’Igiene e Ambiente Mario Marino e dal Comando di Polizia Locale. Le segnalazioni hanno portato all’attivazione immediata delle procedure necessarie per rintracciare e identificare l’autrice del grave danno ambientale.
Il Sindaco Magra ha sottolineato l’efficacia della task force creata per combattere l’abbandono dei rifiuti: “La task force contro l’abbandono di rifiuti risulta essere quantomai efficace. Il lavoro sinergico condotto con l’Assessore Mario Marino ed il Comandante Orazio Vecchio ci ha consentito di scovare un’incivile che aveva l’abitudine di insozzare via Armando Rapisarda, che secondo alcuni sprovveduti era luogo ideale per il conferimento abusivo di rifiuti. Ed invece abbiamo dimostrato che il controllo del territorio è capillare e costante”.
L’autrice dell’illecito dovrà ora rispondere della propria condotta di fronte alla legge, e la sua automobile verrà sequestrata. Il Sindaco ha concluso il suo messaggio con un monito rivolto a tutti i cittadini: “Che serva da monito a chiunque abbia in mente di violare la legge a Mascalucia”.