Musetti avanza al secondo turno delle Olimpiadi di Parigi 2024: buone notizie dal tennis azzurro
Il tennis italiano festeggia la straordinaria prestazione di Lorenzo Musetti, che ha trionfato nel primo turno del singolare maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, appena 24 ore dopo aver conquistato il secondo posto al torneo di Umago. Sul prestigioso Court Suzanne-Lenglen del Roland Garros, il giovane toscano ha dominato il beniamino di casa Gaël Monfils, sconfiggendolo con un netto 6-1, 6-4.
Insieme a Musetti, anche Andrea Vavassori ha mostrato un gioco convincente, vincendo in tre set contro lo spagnolo Pedro Martinez. Tuttavia, non è andata altrettanto bene per Luciano Darderi, eliminato dalla competizione. Un’altra buona notizia per il team tricolore è rappresentata da Matteo Arnaldi, che ha superato senza problemi il francese Arthur Fils con un punteggio di 6-3, 6-2, portando così avanti la bandiera azzurra.
Nel settore femminile, la situazione è diversa: Jasmine Paolini è l’unica rappresentante italiana ancora in corsa. Paolini, che ha recentemente trionfato al torneo di Dubai e raggiunto la finale al Roland Garros e a Wimbledon, ha avuto la meglio sulla rumena Ana Bogdan nel primo turno. Purtroppo, il cammino delle sue connazionali viene interrotto, con Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Sara Errani che non riescono a proseguire nella competizione.
Quest’anno, Paolini e Errani avevano già dimostrato grande intesa, vincendo insieme agli Internazionali d’Italia e raggiungendo la finale all’Open di Francia in doppio. La squadra italiana è partita per Parigi con nove atleti, ma la presenza sul campo sarebbe stata ancor più forte se Jannik Sinner, numero uno del ranking ATP, non avesse dovuto rinunciare a causa di una tonsillite.
La competizione entra nel vivo e il tennista toscano Musetti non sembra accusare la stanchezza, mantenendo alta la speranza di una medaglia per l’Italia. I risultati delle partite di Lorenzo Musetti e dell’intera squadra azzurra saranno aggiornati in continuazione, mentre il mondo del tennis osserva con interesse i prossimi sviluppi di questo torneo tanto atteso.