Una giornata di sport e avventura si è trasformata in tragedia per un uomo di 50 anni di Pedara, vittima di un incidente fatale mentre percorreva in mountain bike il sentiero sterrato di Timpa Modda, nella zona di Pietracannone, sul versante sud-est dell’Etna, nel territorio del Comune di Milo.
Il tragico evento è avvenuto durante un’escursione in bicicletta che l’uomo stava compiendo in compagnia di un gruppo di amici. L’incidente ha avuto luogo in una zona impervia e difficile da raggiungere, rendendo complesso l’intervento dei soccorsi. L’allarme è stato lanciato immediatamente e la centrale operativa del 118 ha prontamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (Cnsas).
La squadra di soccorso, accompagnata dai sanitari, è arrivata sul luogo dell’incidente utilizzando un fuoristrada per la parte iniziale del percorso, per poi proseguire a piedi fino alle coordinate fornite. Nonostante le difficoltà, i soccorritori sono riusciti a raggiungere rapidamente l’uomo e hanno iniziato immediatamente le procedure di rianimazione.
Dopo tentativi di rianimazione prolungati, il medico dell’equipaggio del 118 ha dovuto constatare il decesso dell’uomo. Con l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria, la salma è stata trasportata fuori dal sentiero sterrato fino alla vicina strada “Mareneve” utilizzando una barella portantina.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri di Sant’Alfio e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) per le operazioni di supporto e per avviare le indagini del caso.
L’intera comunità di Pedara è stata scossa dalla notizia.