Giornata di azione della Polizia di Stato per combattere le truffe online!

Action Day della Polizia di Stato: scatta la grande operazione contro le truffe online

Il 31 luglio 2024 la Polizia di Stato ha avviato un’importante operazione nazionale intitolata "Action Day", mirata a combattere le truffe online, le frodi informatiche e gli accessi abusivi a sistemi informatici. Questa iniziativa ha visto coinvolti oltre 160 operatori del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, coordinati da una rete di Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica disseminati lungo tutto il territorio italiano.

L’operazione ha portato a perquisizioni in numerose regioni, da Campania e Puglia a Lombardia e Veneto. Sono stati colpiti 54 individui sospettati di essere coinvolti in varie modalità di truffa, raccogliendo così significativi elementi probatori che saranno fondamentali per il prosieguo delle indagini. Tra le truffe più comuni scoperte dagli investigatori, spiccano quella del "falso operatore" e quella del "falso figlio".

La truffa del falso operatore prevede che i criminali si spaccino per dipendenti di istituti bancari o forze dell’ordine, contattando le vittime per segnalare presunti accessi anomali ai loro conti. In questo modo, inducono gli utenti a trasferire i propri risparmi su conti considerati "sicuri". Si aggiunge poi la truffa del "falso figlio", in cui la vittima è contattata da un individuo che finge di essere un parente in difficoltà, richiedendo un aiuto economico urgente.

Un fenomeno crescente è rappresentato anche dagli annunci di vendita fraudolenti sui social network, dove i truffatori sfruttano la credulità degli utenti per pubblicare offerte ingannevoli e sottrarre denaro.

Nel primo semestre del 2024, la Polizia Postale ha registrato un notevole aumento delle truffe online, con circa 14.000 casi e un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le vittime hanno subito complessivamente sottrazioni per una somma che tocca i 114 milioni di euro, segnando un allarmante incremento del 71% rispetto ai primi sei mesi del 2023.

A fronte di questi dati allarmanti, la Polizia Postale ha diramato alcune raccomandazioni essenziali per la sicurezza degli utenti. Non cliccare mai su link presenti in email o sms sospetti, e verificare l’attendibilità di offerte e annunci di vendita, sono solo alcuni dei preziosi consigli.

"Nessun appartenente a Forze di Polizia o a istituti bancari chiederà mai di divulgare credenziali personali tramite telefono o email," ricorda la Polizia Postale. E ancora: "In caso di dubbi, contattare sempre il servizio clienti della propria banca."

In conclusione, l’Action Day rappresenta un passo importante nella battaglia contro il cybercrime, evidenziando non solo l’impegno delle autorità nel proteggere i cittadini, ma anche la necessità di rimanere sempre vigili e informati per non cadere nelle trappole dei truffatori. Per ulteriori informazioni e per consultare le linee guida, è possibile visitare il sito ufficiale www.commissariatodips.it.