Luglio straordinario: oltre un milione di passeggeri in viaggio!

Luglio da record all’aeroporto di Palermo: superato il milione di passeggeri

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha registrato un mese di luglio straordinario, superando per la prima volta nella sua storia il traguardo di un milione di passeggeri. Il traguardo è stato raggiunto con l’arrivo della passeggeria tedesca Sabrina da Monaco di Baviera, segnando l’inizio di un mese che si preannuncia come il migliore di sempre per lo scalo palermitano.

Secondo i dati forniti da Gesap, la società che gestisce l’aeroporto, il numero totale di passeggeri per il mese di luglio si attesta a 1.018.684, registrando un aumento del 4,09% rispetto allo stesso mese del 2023 e un impressionante 26,95% in più rispetto a luglio 2022.

I voli operati hanno anch’essi mostrato un trend in crescita, con un incremento del 4,97% rispetto all’anno precedente, arrivando a 6.827 operazioni. La giornata con il maggior afflusso di passeggeri è stata il 5 luglio, quando sono stati movimentati ben 38.245 viaggiatori.

Le destinazioni internazionali più richieste dai passeggeri sono state Parigi, Monaco, Londra, Barcellona, Cracovia, Ginevra e Vienna. In Italia, Roma e Milano si confermano come le mete preferite, seguite da Napoli, Verona e Bologna.

Nei primi sette mesi dell’anno in corso, l’aeroporto ha totalizzato 5.026.041 passeggeri, con un incremento del 9,71% rispetto al 2023. Anche il numero di voli ha mostrato un aumento significativo, chiudendo il periodo con 34.827 operazioni, in crescita del 10,9% rispetto allo scorso anno.

In occasione della celebrazione del milionesimo passeggero, la Gesap ha organizzato una cerimonia per festeggiare questo traguardo. Il presidente Salvatore Burrafato e il direttore generale Massimo Abbate hanno consegnato una shopping card da spendere al duty free, un gesto simbolico per riconoscere il contributo dei viaggiatori al successo dell’aeroporto.

Burrafato ha commentato con entusiasmo il risultato, affermando: “Avere raggiunto il tetto di un milione di passeggeri in un solo mese è un risultato esaltante che premia le scelte gestionali del board aziendale”. Ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere i risultati chiave per garantire una crescita futura nel panorama aeroportuale nazionale.

La crescita dell’aeroporto di Palermo non solo testimonia una ripresa post-pandemia, ma pone solidamente lo scalo come uno dei punti nevralgici del trasporto aereo in Italia. Con queste prospettive, ci si aspetta che il Falcone Borsellino possa continuare a svilupparsi, contribuendo significativamente al dinamismo economico della regione.