Crolla acquedotto Nuovo Scillato: colpite diverse utenze nel Palermitano
Palermo, 1 agosto 2024 – Nella notte scorsa, un campo di lavoro dell’AMAP ha registrato un significativo imprevisto: un violento scoppio ha provocato una grossa perdita d’acqua nell’acquedotto Nuovo Scillato, situato nel territorio comunale di Cerda. L’incidente ha avuto ripercussioni immediate, interrompendo le forniture idriche ai comuni limitrofi e creando disagi per migliaia di residenti.
In particolare, i comuni di Casteldaccia, Santa Flavia, Bagheria, Ficarazzi, Villabate, e il distretto Bandita-Favara-Galletti della Città di Palermo sono stati gravemente colpiti. Le utenze del Canale di Scillato, comprese tra la botola 34 e la botola 81, nonché le utenze idropotabili della Zona Industriale di Termini Imerese, si aspettano forti disservizi.
L’AMAP ha anche avvertito che gli effetti di questa interruzione potranno estendersi alle utenze della frazione Portella di Mare del Comune di Misilmeri, sebbene questa non sia gestita direttamente dall’ente. La situazione si presenta critica, specialmente considerando l’attuale crisi idrica che affligge la regione.
"Non sarà possibile minimizzare i disservizi tramite il ricorso a prelievi da fonti idriche alternative", ha sottolineato AMAP, evidenziando l’assenza di soluzioni immediate. I lavori di riparazione dell’acquedotto inizieranno non appena completato il processo di svuotamento della tubazione danneggiata, ma le tempistiche per il ripristino del servizio rimangono al momento sconosciute.
Per aggiornamenti sulla situazione, i residenti sono invitati a consultare il sito ufficiale dell’AMAP www.amapspa.it o a contattare i numeri di emergenza: 091.279111 (risponditore automatico) e 800-915333 (solo da telefono fisso).
Il Comune di Palermo e AMAP stanno monitorando la situazione da vicino, con l’intento di ripristinare il servizio idrico nel più breve tempo possibile.