Inaugurata a Catania una nuova isola ecologica: un passo avanti per la raccolta differenziata
Catania, 2 agosto 2024 – L’Amministrazione comunale di Catania ha inaugurato oggi un nuovo Centro Comunale di Raccolta (CCR) in viale Biagio Pecorino, situato nel quartiere Librino – San Giorgio. L’obiettivo è chiaro: potenziare la raccolta differenziata e contrastare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio.
Il CCR rappresenta un importante servizio per i cittadini, permettendo la consegna gratuita di rifiuti urbani differenziati che per dimensione o tipologia non possono essere conferiti tramite la tradizionale raccolta porta a porta. “Questo CCR è un tassello fondamentale dell’ampio progetto della nostra Amministrazione per dare una svolta alla gestione dei rifiuti,” ha dichiarato il sindaco di Catania, Enrico Trantino, durante l’inaugurazione.
All’evento hanno partecipato anche diversi assessori comunali e rappresentanti di Ecocar Ambiente, l’azienda che gestirà la nuova struttura. “Con questa isola ecologica, i cittadini avranno maggiori possibilità di conferimento e potremo evitare l’abbandono di rifiuti pericolosi sulle strade,” ha aggiunto Trantino.
L’assessore comunale all’Ecologia, Massimo Pesce, ha sostenuto che “le isole ecologiche sono un punto chiave nella modifica strutturale della raccolta differenziata”. Ad oggi, la percentuale di raccolta differenziata a Catania si attesta attorno al 33%, un dato che si cerca di aumentare grazie anche all’apertura di altre tre strutture simili entro fine estate.
Un’esortazione alla cittadinanza è arrivata anche da Benedetto Diana di Ecocar Ambiente, che ha sottolineato come la struttura potrà essere utilizzata non solo dai residenti di Librino, ma anche da chi vive in altri quartieri. La nuova isola ecologica accetterà quasi tutte le tipologie di rifiuti, ad eccezione di quelli indifferenziati e organici, permettendo così un’efficace gestione dei materiali che altrimenti sarebbero difficili da smaltire.
L’accesso al CCR sarà semplice e controllato: i cittadini dovranno presentarsi con un documento di identità e codice fiscale, pesare i rifiuti da conferire e ritirare un ticket per il monitoraggio del conferimento annuale. Inoltre, sarà possibile seguire i propri movimenti nelle isole ecologiche tramite un’apposita piattaforma online.
Il nuovo Centro di Raccolta sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Questo è solo il primo passo in una serie di iniziative per rafforzare la cultura del riciclo e tutelare l’ambiente a Catania. Con il sostegno della comunità, l’Amministrazione punta a trasformare la gestione dei rifiuti in un modello virtuoso per la città.