Piazza Santa Maria di Gesù rinasce: completati i lavori di riqualificazione
Catania, 2 agosto 2024 – Finalmente si conclude il lungo processo di riqualificazione di piazza Santa Maria di Gesù, un’area che, per molti anni, è stata caratterizzata da condizioni di degrado. Dopo un intervento mirato, la piazza torna a risplendere e verrà ufficialmente riconsegnata alla città questa sera, alle ore 20:00. Il progetto ha previsto un nuovo impianto di illuminazione, sia per la piazza che per la storica fontana monumentale.
L’Amministrazione del sindaco Trantino ha dimostrato un forte impegno nel restituire decoro a questo luogo emblematico della città, oggi oggetto di grande attenzione grazie a 77 mila euro stanziati dall’assessorato alle manutenzioni, retto da Giovanni Petralia. La piazza non solo rappresenta un punto di incontro per i cittadini, ma affonda le sue radici nella storia di Catania, in quanto vi sorgeva anticamente il lago di Nicito, prosciugato dall’eruzione lavica del 1669.
I lavori hanno comportato un intervento significativo sulla fontana, che era fuori uso da tempo a causa di guasti agli ugelli e della usura della struttura, risalente ai primi anni ’60. Ora, grazie alla rifunzionalizzazione, l’acqua tornerà a zampillare, restituendo così vita e movimento a quest’area storica.
Oltre alla fontana, sono stati realizzati importanti interventi di ripristino nelle aiuole, dove le radici delle magnolie avevano compromesso la viabilità e la bellezza del luogo. La maggiore attenzione è stata dedicata alla cura degli spazi verdi, ora interamente rinnovati, che contribuiranno a rendere l’area più accogliente e fruibile per residenti e turisti.
La riqualificazione di piazza Santa Maria di Gesù è un passo importante per la città di Catania, che si conferma sempre più attenta alla valorizzazione del proprio patrimonio storico e paesaggistico. Con la riapertura della piazza, i cittadini possono ora godere di uno spazio rinnovato, dove poter trascorrere piacevoli momenti in un contesto di bellezza e storia.