Comune di Palermo: oltre 500 mila euro per aiutare le persone in condizione di povertà estrema
Il Comune di Palermo lancia una nuova iniziativa per affrontare il problema della povertà estrema e dell’emergenza abitativa. È stata pubblicata una manifestazione di interesse che prevede l’assegnazione di oltre 500 mila euro, provenienti dal Fondo Povertà Estrema, per mettere in atto interventi mirati a supportare le persone senza dimora.
L’assessore alle Politiche Sociali, Rosi Pennino, ha sottolineato l’importanza di un approccio che non si limiti a un aiuto immediato, ma che punti a un vero e proprio recupero sociale. “Vogliamo non solo aiutare concretamente le persone che vivono in condizione di povertà estrema, ma anche riscattare il loro ruolo sociale attraverso percorsi verso l’autonomia.”
I progetti finanziati mireranno a promuovere il modello housing first/housing led, ossia percorsi di inserimento abitativo, e a facilitare l’inclusione lavorativa e sociale. Tra le iniziative previste ci sono tirocini di inclusione e corsi di formazione per i beneficiari, che includeranno persone attualmente in strada, in sistemazioni precarie o in strutture di accoglienza.
“Il nostro compito è quello di fornire strumenti adatti al recupero sociale di tutti quei cittadini che versano in condizione di criticità," ha affermato l’assessore, evidenziando che questa iniziativa risponde non solo a un dovere civico, ma ha anche lo scopo di arricchire il tessuto sociale della comunità palermitana. L’obiettivo è, infatti, trasformare queste fragilità in opportunità per la collettività.
Con questa manifestazione di interesse, il Comune si propone di scegliere soggetti economici capaci di attivare i servizi necessari per rispondere a queste emergenze sociali. Un passo significativo verso un futuro più sostenibile per i cittadini più svantaggiati di Palermo.