Monte Pellegrino, al via i lavori di rinnovo e efficientamento dell’impianto di illuminazione
Il Comune di Palermo ha annunciato l’avvio dei lavori per il rinnovo e l’efficientamento dell’impianto di illuminazione di Monte Pellegrino. Questa iniziativa, coordinata da AMG Energia, mira a sostituire il sistema obsoleto e danneggiato, ormai fuori uso a causa di incendi passati, con un impianto a led all’avanguardia.
L’intervento prevede la realizzazione di nuovi collegamenti energetici e l’attivazione dei primi cinquanta punti luce lungo il percorso che porta al Santuario di Santa Rosalia. L’operazione di scavo necessaria per i nuovi collegamenti è programmata per domani, 6 agosto, e viene realizzata con attenzione per minimizzare l’impatto sul traffico, molto intenso in questa stagione estiva.
Il progetto, fortemente voluto dal sindaco Roberto Lagalla, prevede un investimento di quasi 800 mila euro, interamente finanziato con fondi comunali. Le opere interesseranno l’asse stradale che va da via Pietro Bonanno a piazzale Cardinale Salvatore Pappalardo, con un completo cambio del sistema di alimentazione elettrica.
L’impianto esistente, realizzato negli anni ’70, presentava una tecnologia ormai obsoleta, alimentata a serie e con lampade a vapori di mercurio non più in produzione. Negli anni, ha subito danni significativi e si è fermato definitivamente a causa degli incendi nella riserva di Monte Pellegrino.
Spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando: “Restituiamo valore e dignità ad un luogo sacro della città”. Questo intervento coincide anche con la celebrazione del quattrocentesimo anniversario del ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, simbolo storico e culturale per la comunità palermitana.
L’approccio del progetto guarda anche alla sostenibilità ambientale. L’impianto di illuminazione prevederà l’installazione di 350 nuovi pali, con un notevole abbattimento dei consumi – stimati in una riduzione del 60% rispetto alle vecchie lampade. I nuovi punti luce saranno alimentati da una linea aerea innovativa, posizionata tra un palo e l’altro, mixando così tradizione e tecnologia moderna.
Questi lavori rappresentano non solo un miglioramento infrastrutturale, ma anche un segnale di rinascita per un’area che ha sofferto per anni a causa dell’incuria e degli incendi. “Si portano luce, innovazione e sicurezza dove ci sono storia e tradizioni della città”, afferma Francesco Scoma, presidente di AMG Energia, sottolineando l’importanza del progetto per la comunità locale.
Con l’avvio di queste opere, Monte Pellegrino si prepara a tornare a risplendere, non solo come luogo di culto ma anche come simbolo di una Palermo pronta a investire nel suo patrimonio culturale e ambientale.