Crisi in Rap: dimissioni del presidente e richiesta di chiarimenti urgenti
Palermo, 5 agosto 2024 – Una notizia che fa eco nel panorama politico palermitano è quella delle dimissioni di Dario Allegra, presidente del Collegio sindacale della Rap. Fabio Giambrone, capogruppo di Alternativa Velocità Sostenibile (AVS), ha commentato con preoccupazione l’accaduto, sottolineando la gravità della situazione che affligge l’azienda di gestione dei rifiuti della città.
In una dichiarazione accorata, Giambrone ha affermato che “si tratta di dimissioni di cui non è stato messo a conoscenza il Consiglio Comunale”. Questo aspetto tocca un nervo scoperto: il mancato coinvolgimento del consiglio nella gestione delle crisi aziendali, evidenziando come il suo ruolo venga “continuamente mortificato”. Una situazione che, secondo Giambrone, richiede un intervento immediato: “Serve un’operazione verità al più presto”.
L’esponente politico ha espresso forti timori riguardo le condizioni attuali di Palermo, definendo “disastrose” le circostanze in cui versa la città durante il mese di agosto. Giambrone si chiede come sarà la situazione al rientro dei palermitani dalle ferie, se la crisi della Rap non verrà affrontata con serietà e urgenza.
Il capogruppo di AVS ha chiesto un confronto diretto tra il Sindaco, i vertici aziendali e il Consiglio Comunale, esortando a fornire delucidazioni in Aula su questa preoccupante vicenda. La richiesta di trasparenza e dialogo diventa quindi cruciale, in un momento in cui i cittadini attendono risposte concrete e rassicurazioni sul futuro della gestione dei rifiuti nella città.
La situazione in Rap non è mai stata così incerta e, se non si prenderanno misure immediate, i cittadini potrebbero trovarsi a fronteggiare ulteriori problematiche al rientro dalle ferie estive. In un momento in cui le criticità si accumulano e la fiducia nelle istituzioni vacilla, non resta che attendere l’evolversi degli eventi e, sperare in un cambio di rotta.