Il Dr. Mario Zappia lancia un appello alla donazione di sangue e plasma
Il Dr. Mario Zappia, Direttore Generale dell’ASP di Enna, ha recentemente rilasciato un importante messaggio in merito all’importanza della donazione di sangue e plasma, sottolineando il valore cruciale di questo gesto per la salute collettiva. In un comunicato stampa datato 5 agosto 2024, il Dr. Zappia invita la popolazione a unirsi alla campagna “Dona vita, dona sangue”, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e molte associazioni di donatori.
La campagna mira a sensibilizzare i giovani sulla necessità di garantire un continuo ricambio generazionale tra i donatori. Il Ministero della Salute, attraverso questa iniziativa, evidenzia come la donazione di sangue sia un atto semplice ma di grande impatto. “Dona vita, dona sangue” non è solo uno slogan, ma un richiamo all’azione per tutti i cittadini, in particolare per le nuove generazioni.
Il Dr. Francesco Spedale, Direttore dell’Unità Operativa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale presso l’Ospedale Umberto I di Enna, ha anche fornito dati rilevanti sulla raccolta di sangue nella provincia. “Nei primi sette mesi del 2024, sono state raccolte 6090 unità di sangue intero, segnando un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente,” ha dichiarato Spedale. Questi numeri pongono Enna tra le province siciliane con il maggior volume di sangue raccolto rispetto alla popolazione, un risultato da attribuire all’incessante impegno delle associazioni di volontariato.
Il Dr. Zappia ha parlato del significato profondo della donazione. “Ci sono gesti che non costano nulla, ma che permettono di controllare il proprio stato di salute e di entrare a far parte di comunità di persone che sentono il desiderio di donare something agli altri,” ha affermato durante l’ultima donazione al Centro Trasfusionale di Piazza Armerina. Ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutto il personale dei Centri Trasfusionali e alle associazioni di volontariato, che giocano un ruolo fondamentale nel raccogliere e accogliere i volontari.
“Io non smetterò mai di essere presente, soprattutto nei momenti di difficoltà di reperimento del sangue,” ha concluso il Dr. Zappia, enfatizzando l’importanza intrinseca della donazione. Questo gesto, pur essendo una scelta personale, ha un impatto che trascende l’individuo e si riflette nel benessere collettivo.
Con il messaggio del Dr. Zappia, si spera che molti cittadini rispondano all’appello e prendano parte attivamente a questa nobile causa, contribuendo a salvare vite e a creare una comunità più solidale e responsabile.