Ibbisu Village Fest: un weekend indimenticabile a Gesso dal 9 all’11 agosto!

Ibbisu Village Fest: Un Viaggio nella Cultura e nelle Tradizioni Messinesi

Dal 9 all’11 agosto, il quartiere di Gesso si trasformerà in un palcoscenico vivente per l’attesissimo Ibbisu Village Fest, una manifestazione patrocinata dal Comune di Messina e organizzata dall’Associazione culturale “Gesso la Perla dei Peloritani”, presieduta da Tonino Macrì. Questo evento si propone di celebrare e far conoscere la ricca cultura e le tradizioni del territorio attraverso un viaggio esperienziale tra enogastronomia, musica e arte.

L’apertura ufficiale della manifestazione è fissata per venerdì 9 agosto alle 18, con l’inaugurazione del Village Fest. I visitatori potranno gustare una selezione di street food locale e bevande tipiche, accompagnati da un intenso programma di musica dal vivo, moda e intrattenimento. Uno dei momenti clou della prima serata sarà la sfilata “Music & Pret a porter”, curata dalla New Star Fashion Model, programmata per le 20.

Il festival proseguirà nei giorni successivi con un crescendo di emozioni e sapori, sempre a partire dalle 18. Il profumo delle prelibatezze dello street food accompagnerà i partecipanti in un viaggio gastronomico unico, che renderà omaggio alle tradizioni culinarie della zona.

Sabato 10 agosto si preannuncia una serata speciale, con la presenza del sindaco Federico Basile nella piazza Chiesa Madre del villaggio. In un contesto dedicato alla solidarietà, condotto dalla legale esperta di politiche sociali Silvana Paratore, saranno affrontati temi importanti come la donazione di plasma e l’importanza dei farmaci plasmaderivati. Interverranno per l’occasione il direttore del Centro trasfusionale dell’ospedale di Patti, Gaetano Crisà, e Orazio Antonio Minutoli, presidente dell’Avis di Falcone, la prima sede in provincia a disporre dell’apparecchio di plasmaferesi. La serata terminerà con l’esibizione dei “Violinisti in jeans” e la partecipazione straordinaria del comico e prestigiatore Francesco Scimeni.

La chiusura del festival avverrà domenica 11 agosto con la tradizionale processione in onore di Sant’Antonio Abate, un momento di profonda spiritualità e folklore. A seguire, il pubblico potrà godere dello spettacolo “Voglia di tornare negli anni ‘90”, proposto da Gemy Dj, il quale promette di far rivivere le atmosfere di un decennio indimenticabile.

L’Ibbisu Village Fest si preannuncia così come un evento imperdibile per tutti coloro che desiderano riscoprire le tradizioni siciliane attraverso un mix di divertimento, cultura e solidarietà. Un invito a partecipare a una tre giorni di festeggiamenti che promette di incantare e coinvolgere tutti, grandi e piccini.