"Richiesta di Passaporto alla Posta: Servizio Espanso a Bologna, Verona e Cagliari"
A partire da oggi, i cittadini di Bologna, Verona e Cagliari potranno richiedere il passaporto direttamente presso gli uffici postali. Questa novità rappresenta un passo avanti significativo nel rendere più accessibili i servizi di pubblica amministrazione, eliminando la necessità di recarsi presso la Questura per la presentazione della domanda.
La nuova opportunità si estende a tutti i residenti e domiciliati nelle tre città, che possono presentare la documentazione necessaria direttamente allo sportello. All’atto della richiesta, gli utenti hanno la possibilità di scegliere se ritirare il passaporto presso la Questura o riceverlo comodamente a casa propria. Inoltre, il servizio è disponibile anche per i minori, estendendo così questa comodità alle famiglie.
Poste Italiane ha attivato il servizio in 32 uffici postali a Bologna, 32 a Verona e 17 a Cagliari, seguendo una convenzione firmata con il Ministero dell’Interno. Questo progetto fa parte di un’iniziativa più ampia, denominata "Polis", che ha già riscosso successo nei comuni con meno di 15.000 abitanti dallo scorso marzo.
La vera novità, però, è che dal prossimo settembre il servizio sarà progressivamente esteso a Roma, Milano, Napoli e ad altre città italiane, ampliando così notevolmente l’accesso alle richieste di passaporto per un numero sempre crescente di cittadini.
Il CEO di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha dichiarato: “Poste Italiane interpreta e coglie ancora una volta le esigenze degli italiani, facendo un investimento per creare servizi che migliorano in modo significativo la vita dei cittadini senza pesare sulla finanza pubblica.” Questo commento evidenzia l’impegno dell’azienda nel semplificare la burocrazia e agevolare i rapporti tra i cittadini e le istituzioni.
Come Presentare la Richiesta
Per coloro che desiderano fare richiesta del passaporto, è necessario prenotare l’accesso al servizio sul sito di Poste Italiane. Si deve poi recarsi all’ufficio postale prescelto con un documento d’identità valido, il codice fiscale, due fotografie (legalizzate direttamente allo sportello), una marca da bollo da 73,50 euro e il pagamento del bollettino da 42,50 euro per il passaporto ordinario.
In caso di rinnovo, è necessario presentare il vecchio passaporto o, in caso di smarrimento, la relativa denuncia. L’operatore dell’ufficio postale raccoglierà anche i dati biometrici, come le impronte digitali e la foto, per inviare poi la documentazione all’ufficio di Polizia competente.
Questo nuovo servizio, che rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra imprese e istituzioni, promette di migliorare l’esperienza dei cittadini, rendendo più semplice e comodo il processo di ottenimento dei documenti di viaggio in Italia. Con un’implementazione che coinvolgerà sempre più città, il percorso verso una burocrazia più snella sembra finalmente avviarsi su strade promettenti.