Messina Accoglie la Nave Scuola Palinuro: Un Binomio di Tradizione e Cultura
Oggi, mercoledì 7 agosto 2024, la splendida cornice di Palazzo Zanca ha ospitato una delegazione della nave scuola della Marina Militare, il Palinuro. Il vicesindaco Salvatore Mondello, accompagnato dall’assessore alla Cultura Enzo Caruso, ha accolto il comandante Capitano di Fregata Samuele Mondino e il Comandante del Supporto Logistico e del Presidio della Marina Militare di Messina, Capitano di Vascello Bruno Viafora.
In un clima di festa e orgoglio, il vicesindaco Mondello ha sottolineato l’importanza della presenza del Palinuro nel porto di Messina, ringraziando il comandante Mondino per la disponibilità dimostrata nel far giungere il veliero nella città siciliana. “Il Palinuro partecipa al programma delle iniziative legate alla XVI Rievocazione dello sbarco di Don Giovanni d’Austria, un evento che rappresenta una tradizione per la nostra comunità,” ha dichiarato Mondello.
Questa manifestazione, che si sta affermando con successo nel panorama estivo di Messina, offre ai cittadini e ai turisti l’opportunità di ammirare una parte storica e culturale significativa. “È motivo di orgoglio per tutti noi vedere questa nave, simbolo di tradizione marinara, ormeggiata nel nostro porto,” ha continuato il Vicesindaco, evidenziando il valore che il Palinuro porta con sé.
Al termine della visita, il Comandante Mondino ha voluto omaggiare il vicesindaco con un crest e una medaglia commemorativa per il 90esimo anniversario della nave scuola, che raffigura la polena. In segno di reciproco rispetto, Mondello ha ricambiato il gesto con il crest del Comune di Messina, esprimendo un sincero ringraziamento per la disponibilità della nave scuola per le visite pubbliche.
Le visite al Palinuro sono aperte a tutti, senza necessità di prenotazione. Fino a domenica 11 agosto, i cittadini e i turisti possono visitare la nave nei seguenti orari: oggi, dalle 16 alle 20; giovedì 8 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20; venerdì 9 agosto, dalle 15 alle 18; sabato 10 agosto, dopo la rievocazione, dalle 20 alle 22; e infine, domenica 11 agosto, dalle 10 alle 12.
Questa iniziativa non solo celebra la storia marittima italiana, ma rafforza anche il legame tra la Marina Militare e la comunità messinese, contribuendo a rendere quest’estate 2024 memorabile per tutti.