Messina si prepara alla XVI edizione della Rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria
Messina è pronta a vivere un evento di grande richiamo, la XVI edizione della Rievocazione storica "Messina in festa sul mare. Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria". La presentazione del programma si è tenuta ieri, 6 agosto, presso il porticciolo del Marina del Nettuno, dove sono intervenuti autorità locali e rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
All’incontro, presieduto dal vicesindaco Salvatore Mondello, hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, la vicepresidente dell’Associazione Aurora Licia Astone, e diverse personalitĂ del mondo della cultura e della sicurezza marittima. Tra gli intervenuti, anche i Comandanti della Marina Militare e della Capitaneria di Porto di Messina, portando ulteriore prestigio all’evento.
Riconosciuto tra le rievocazioni storiche piĂą significative d’Italia, lo sbarco di Don Giovanni d’Austria è stato inserito fra i 21 eventi di questo tipo dall’Istituto centrale del Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura. Il Comune di Messina, la Camera dei Deputati, il Ministero della Cultura e altre prestigiose istituzioni sono patrocinatori di questa manifestazione.
Il programma dell’evento è denso di attività e iniziative che si svolgeranno dal 8 al 10 agosto. Giovedì 8 agosto, il Palazzo Zanca ospiterà una conferenza su Cervantes e la battaglia di Lepanto, mentre venerdì 9 agosto si inaugurerà una mostra sull’iconografia del Teatro Popolare dell’Opera dei Pupi. La giornata culminerà con un Festival Internazionale della Solidarietà , che vedrà esibizioni di gruppi provenienti da India, Bulgaria e Cile.
Sabato 10 agosto si svolgeranno le celebrazioni principali, con il Trofeo Velico Don Giovanni d’Austria e, nel tardo pomeriggio, il corteo storico navale. Il momento culminante sarĂ caratterizzato dall’arrivo di Don Giovanni d’Austria a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, accompagnato da un corteo di imbarcazioni, in una rievocazione che mescolerĂ storia e folklore.
L’intera manifestazione si concluderà con un ingresso trionfale di Don Giovanni in Piazza Unione Europea, preceduto da un momento scenico che coinvolgerà attori, sbandieratori e oltre 150 comparse in costume, per rivivere atmosfere d’epoca.
Con un programma così ricco e variegato, Messina si prepara ad accogliere cittadini e turisti per una celebrazione che promette di essere non solo un richiamo storico, ma anche un’importante occasione di aggregazione e cultura.