Dichiarazione dei Consiglieri della Democrazia Cristiana: "Tanto è stato fatto, molto ancora c’è da fare"
Il 7 agosto 2024, i consiglieri della Democrazia Cristiana del Comune di Palermo hanno rilasciato una dichiarazione significativa sullo stato dell’amministrazione cittadina, invitando a mantenere un dialogo costruttivo e a ridurre i toni di polemica.
“Lo spettro del dissesto finanziario” che ha gravato su Palermo due anni fa è stato “evitato grazie al grande lavoro di questa amministrazione e di questo consiglio comunale”, hanno affermato. La dichiarazione sottolinea i risultati ottenuti nel riportare il Comune alla correntezza finanziaria, citando l’approvazione di un piano di riequilibrio che si fonda principalmente su tributi e attività produttive.
Uno dei temi chiave della dichiarazione è l’operato dell’Assessore Forzinetti, che ha rivisto e proposto misure preliminarmente pensate dalla precedente amministrazione, le quali avrebbero comportato aumenti considerevoli delle tariffe comunali. Grazie a questi interventi, si è riusciti a realizzare riduzioni significative, addirittura del 70%, rispetto alle previsioni passate.
Inoltre, i consiglieri hanno messo in evidenza le concessioni settennali rilasciate agli operatori dei mercati, che hanno permesso a questi ultimi di superare un lungo periodo di precariato. Le nuove procedure per le autorizzazioni commerciali, introdotte per prime a Palermo, hanno inoltre migliorato l’efficienza burocratica, riducendo drasticamente i tempi di attesa.
La lotta all’evasione fiscale è stata un altro punto saliente della comunicazione, con l’amministrazione che ha riscosso risorse fondamentali per il Comune e restaurato un principio di legalità. “Risultati importanti” sono stati conseguiti anche grazie al nuovo sistema telematico ‘Impresa in un giorno’ e all’approvazione del nuovo regolamento sulla movida, frutto di una stretta collaborazione tra l’assessore e il Consiglio Comunale.
I consiglieri hanno inoltre rimarcato come “il clima di leale collaborazione” tra le istituzioni e la costante comunicazione con le associazioni di categoria abbiano permesso di superare situazioni di conflitto, invitando tutti a concentrarsi sui risultati ottenuti piuttosto che su sterile polemica.
In conclusione, i rappresentanti della Democrazia Cristiana hanno affermato: “Tanto è stato fatto, molto ancora c’è da fare ma invitiamo tutti ad abbassare i toni e a lavorare in sinergia”. Questo appello si pone nell’ottica di garantire il miglioramento continuo della città, nell’interesse di cittadini, imprenditori e operatori economici.
L’invito a mantenere un dialogo aperto e rispettoso potrebbe essere la chiave per affrontare le sfide future che Palermo si trova a fronteggiare, in un contesto politico spesso caratterizzato da divisioni e conflitti.