Incidente stradale sull’A19: ribalta un camion tra Gerbini e Catenanuova
Nella giornata di ieri, 8 agosto 2024, un incidente stradale di grave entità ha avuto luogo sull’autostrada A19 Palermo-Catania, precisamente al chilometro 160, in direzione Palermo. Il sinistro ha coinvolto un camion, che si è ribaltato ed è rimasto in bilico sul margine di un cavalcavia, creando momenti di apprensione tra gli automobilisti di passaggio.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco. Le squadre del Comando Provinciale di Catania sono giunte sul posto intorno al primo pomeriggio, supportate da un’autogru e personale specializzato del Nucleo Speleo Alpino Fluviale (SAF). Grazie a un intervento tempestivo e coordinato, è stato possibile mettere in sicurezza il veicolo, che si trovava in una situazione di equilibrio instabile, e trarre in salvo l’autista, che fortunatamente non ha riportato ferite gravi.
La situazione è stata gestita con attenzione, considerando le complessità del recupero del mezzo e la sicurezza del tratto autostradale. I Vigili del Fuoco, coadiuvati anche da una squadra inviata dal Comando Provinciale di Enna, hanno effettuato le operazioni necessarie per garantire la sicurezza degli altri automobilisti e liberare la carreggiata.
Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche personale della Polizia Stradale di Catenanuova, che ha svolto le opportune verifiche e regolato il traffico, e i sanitari del Servizio 118, pronti a fornire assistenza in caso di necessità.
Il tratto autostradale interessato è stato messo in sicurezza e le operazioni di ripristino della normale viabilità sono proseguite fino a notte inoltrata. Fortunatamente, non si segnalano feriti tra i conducenti e i passeggeri degli altri veicoli coinvolti.
Questo incidente ricorda l’importanza della prudenza sulla strada e della prontezza delle squadre di soccorso, che hanno dimostrato ancora una volta la loro efficacia e professionalità di fronte a situazioni critiche.