Terza Commissione e Collegio dei Sindaci RAP: Un Incontro Carico di Preoccupazioni
Il 9 agosto 2024 si è svolto un incontro cruciale presso la sede della Terza Commissione Consiliare del Comune di Palermo, dove i membri hanno discusso con il Collegio dei Sindaci della RAP (Raccolta Ambientale Palermo) le crescenti difficoltà che affliggono l’azienda. Sotto la presidenza di Sabrina Figuccia, e con la partecipazione della neo presidente Maria Lo Castro, sono emerse una serie di criticità che potrebbero compromettere la stabilità operativa della RAP.
Tra i temi principali affrontati, spicca la questione della ricapitalizzazione, che ad oggi rimane solo un’intenzione nell’aria. I membri della Commissione hanno messo in evidenza che il Comune, socio unico della RAP, non ha partecipato all’ultima assemblea dedicata alla deliberazione della ricapitalizzazione, operazione indispensabile per garantire la sopravvivenza dell’azienda. La mancanza di azioni concrete in questo ambito è un campanello d’allarme per il futuro dell’ente.
Un altro argomento di notevole rilevo è rappresentato dagli extracosti sostenuti dall’azienda, che ammontano a circa 11 milioni di euro. Questi costi emergenziali, accumulati negli ultimi anni a fronte di numerose problematiche, hanno attirato l’attenzione dell’Agenzia delle Entrate, poiché la RAP non avrebbe versato le tasse relative. La ragione di questo problema si riconduce al fatto che il Comune non ha ancora provveduto a trasferire le cifre necessarie nelle casse aziendali, aggravando ulteriormente la situazione economica della RAP.
La commissione ha anche segnalato la nomina di un super consulente esterno per affrontare questa matassa intricata, una scelta che porterà a ulteriori spese, sollevando interrogativi sulle modalità di gestione delle risorse pubbliche.
Infine, un capitolo particolarmente delicato riguarda i dipendenti dichiarati inidonei per motivi medici. Il Collegio dei Sindaci ha avvertito che potrebbero essere a rischio licenziamento, poiché alcuni lavoratori non sono in grado di adempiere a determinate mansioni. La Commissione ha manifestato l’intenzione di convocare i vertici della RAP per discutere possibili soluzioni alternative che permettano di riutilizzare questi dipendenti in altre funzioni all’interno dell’azienda, evitando così misure drastiche e dolorose.
L’incontro appena concluso mette in luce la grave crisi che attraversa la RAP e la necessità di un intervento tempestivo da parte del Comune di Palermo per sanare le attuali emergenze e garantire un futuro sostenibile all’azienda e ai suoi lavoratori.