Paltrinieri si ferma per alcuni mesi: il futuro della sua carriera è incerto!

Paltrinieri annuncia un possibile addio: "Mi fermo per qualche mese, non so se è stata la mia ultima gara"

ROMA – Un velo di incertezza avvolge il futuro di Gregorio Paltrinieri, nuotatore olimpico e campione di lunga distanza, che ha recentemente dichiarato di voler prendersi una pausa dopo la sua ultima prestazione. Durante la gara di 10 km in acque libere, tenutasi nella Senna, Paltrinieri ha chiuso al nono posto, lasciando trasparire il suo stato d’animo travagliato. “Mi fermerò per qualche mese, per rimettermi in sesto. Non so se è stata l’ultima gara”, ha rivelato al termine dell’evento.

L’atleta ha sottolineato come questo triennio sia stato particolarmente gravoso, sia fisicamente che mentalmente. “E’ stato un triennio pesante, ho anche sofferto tanto. Dovrò prendere una decisione”, ha aggiunto, esprimendo la necessità di riflessione e recupero. La sua recente esperienza nelle acque libere ha messo in evidenza ulteriori difficoltà, con Paltrinieri che ha ammesso di non essere riuscito a nuotare a favore di corrente: “Ho fatto tanta fatica a nuotare a favore di corrente. Contro corrente riuscivo a dire la mia, ma a favore ero completamente perso”.

Questa ultima gara ha evidenziato un dilemma per il campione, che si sente diviso tra vasca e acque libere. Le sue prestazioni in piscina erano state eccezionali, ma la transizione ai fiumi si è rivelata complessa. "La piscina forse mi ha penalizzato. Chi cerca di fare tutte e due si espone a difficoltà, ma me lo sono scelto. E sono contento di averlo fatto", ha dichiarato con una nota di rassegnazione, riflettendo sul suo approccio alla carriera.

Con un’immensa carriera che è stata caratterizzata da successi straordinari, la possibilità di un addio non può essere ignorata. Paltrinieri, a questo punto, si trova a un bivio ed è chiaro che la decisione finale sul suo futuro agonistico è ancora da prendere. “Adesso potrebbe succedere di tutto, conclude l’atleta, lasciando il pubblico e i suoi fan con l’amaro in bocca e una domanda: sarà davvero la sua ultima gara? Solo il tempo potrà dirlo.